Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Zoosafari Fasano

Orari d'Apertura

Estivo

da apr a ott
da lun a dom
da 9:30 a 15:00

Invernale

da nov a mar
da sab a dom
da 9:30 a 15:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 28

Ridotto

da € 22

Contatti

Via dello Zoosafari 72015 Fasano (BR)
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Zoosafari Fasano

Lo Zoosafari Fasano è un’esperienza unica, dove poter osservare da vicino gli animali selvatici che solitamente si vedono in tv, ma anche un luogo per guardare da una prospettiva diversa il rapporto che lega l’uomo e la natura.

Il Parco Faunistico è stato inaugurato nel 1973 come meta turistica per l’azienda agricola Pedali con l’obiettivo di attrare nuovi clienti in azienda. L’inaspettato successo ha incoraggiato i proprietari a investire ulteriormente nel parco e diversificare l’offerta puntando anche sulle attrazioni meccaniche, percorsi didattici, musei e la fattoria.

Il Parco Safari si trova nella fantastica cornice di Fasano in provincia di Brindisi. Un territorio selvatico ricco di vegetazione e colline, ma anche una zona di passaggio che collega le 3 località turistiche più famose della Puglia: Brindisi, Taranto e Bari.

Lo Zoosafari Fasano è una delle strutture più grandi in tutta Europa e copre un’area di 140 ettari suddivisa in distretti nella quale sono ospiti al suo interno 3000 animali di 200 specie diverse provenienti dai 5 continenti. Tra gli abitanti dello Zoosafari Fasano ci sono tigri, antilopi, leoni, zebre e tante altre specie, anche una coppia di orsi polari, gli unici esemplari in Italia, e il maestoso ippopotamo.

La fruizione del parco avviene in tutta sicurezza a bordo della propria autovettura o minibus del parco. Qui gli animali si muovono liberamente permettendo così al visitatore di osservare da vicino i loro comportamenti quotidiani. Un’esperienza molto diversa rispetto ai classici zoo, dove le specie passano le loro giornate dietro a delle gabbie.

Il tempo di percorrenza del circuito del Parco Faunistico dipende dal tipo di affluenza, e comunque può variare tra i 50 minuti a un’ora e mezza. Il circuito è diviso in diverse aree ed è controllato continuamente dal personale a bordo di jeep. Nelle zone, dove vivono gli animali più feroci, come tigri e leoni è vietato abbassare i finestrini, mentre in altre aree è possibile abbassare il finestrino e dare da mangiare agli animali.

Il Parco Safari comprende anche: il parco divertimenti Fasanolandia con tantissime attrazioni meccaniche, il percorso della Puglia in Miniatura che permette di scoprire il territorio della regione, visitare le navi antiche, il delfinario Sea Lion Aquarium dove va in scena lo spettacolo con i leoni marini e le otarie, i musei della scienza, il trenino panoramico metrozoo per viaggiare fino al lago dei grandi mammiferi e osservare dall’alto orsi polari e foche muoversi sugli isolotti, la mostra ornitologica ricca di uccelli esotici, la sala tropicale con acquari e rettilari, e il villaggio delle scimmie, dove vivono oltre 200 specie di scimpanzè.

L’offerta del parco divertimenti di Zoosafari Fasano, oltre alle attrazioni meccaniche, tutti i giorni va in scena lo spettacolo delle marionette con il filo, uno show interamente dedicato alla famiglia al Teatro Fantasy.

Centro di ricerca Zoosafari Fasano

Lo Zoosafari Fasani è dotato anche di un centro di ricerca per lo studio e la salvaguardia delle specie con particolare attenzione per gli animali che sono a rischio d’estinzione.

Gli studiosi delle università di tutto il mondo collaborano con il Parco Safari per approfondire la loro conoscenza degli animali e in particolare del comportamento e fisiologia degli animali.

Il centro del parco è anche il punto di riferimento per l’accoglienza e l’affidamento degli animali in Italia che hanno bisogno di cure a causa di maltrattamenti per il traffico illegale degli animali. Per portare al termine questo compito il Parco Faunistico collabora con gli altri parchi e gli altri enti preposti per la salvaguardia delle specie in tutto il mondo.

Come arrivare a Zoosafari Fasano

Viaggiando in Auto

Per chi si mette in viaggio in auto e arriva da Nord deve percorrere l’A14 e una volta uscito percorrere la strada statale SS16 in direzione Fasano. Per chi arriva da Napoli deve percorrere l’A16 fino al casello di Bari e poi entrare nell’SS16 in direzione di Fasano.

Per chi arriva da Sud può percorrere la strada statale SS379 se arriva da Brindisi e Lecce oppure SS106 in direzione Taranto se arriva dalla Calabria e poi seguire le indicazioni per Fasano.

Viaggiando in Treno

Dalla stazione Ferroviaria di Fasano prendere il bus di linea verso Fasano.

Viaggiando in Aereo

Per chi arriva in Aereo possono scendere allo scalo di Bari o Brindisi e poi spostarsi tramite treno o auto.

Le ultime novità Zoosafari Fasano

Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma

Le specie dello Zoosafari Fasano

Lo Zoosafari Ravenna è popolato da tantissimi animali dai predatori più pericolosi al mondo a quelli più tranquilli e unici nel suo genere.

Il circuito Safari

Il Circuito Safari è un percorso esplorativo da fare a bordo del proprio veicolo. Un’avventura entusiasmante per conoscere da vicino le abitudini degli animali che di norma si guardano in TV.

  • Leoni. È l’unico felino che vive in modo organizzato il cui gruppo è composto da un solo maschio dominante e tante femmine con prole. Il suo habitat sono le savane e pianure erbose dell’Africa e nella foresta di Gir in India.
  • Tigri. È una delle specie a rischio estinzione. La popolazione con il passare degli anni si è assottigliata sempre più. La tigre è una specie molto solitaria con una grande capacità di adattarsi ai diversi habitat, da quelli più caldi a quelli più umidi e freddi. Vive soprattutto nelle giungle dell’Asia, ma si trovano anche in Siberia e Indonesia. La tigre è anche la specie che ha divorato più uomini in assoluto.
  • Giraffe. È il più alto animale esistente sul pianeta e può raggiungere un’altezza record di quasi 6 metri. È un’animale molto timido e vive in piccoli gruppi in tutta l’Africa subsahariana ricca di alberi di cui si ciba.
  • Elefanti asiatici. È l’animale più grande al mondo insieme alla specie africana. L’elefante asiatico si distingue da quello africano per le orecchie più piccole. L’elefante è anche uno dei mammiferi più longevi con una durata media di vita di 70 anni.
  • Elefanti africani. È uno degli animali più pesanti al mondo con peso che può raggiungere oltre 7 tonnellate. Vive in gruppi con una ricca presenza femminile. L’unico suo nemico è l’uomo che lo caccia per l’avorio delle sue zanne.
  • Orso dal collare. È un animale opportunista e la sua dieta è ricca di piante e animali di qualsiasi tipo. è un cacciatore notturno, mentre di giorno ama riposarsi nelle cavità naturali. Vive prevalentemente nelle foreste montane fino a 4 mila metri di altezza in Asia.
  • Zebre di grant. Fa parte della maglia degli equini e si distingue dagli altri animali per il suo manto con striature nere verticali. Ogni manto è diverso dall’altro, un po’ come le impronte digitali. Quando è in cerca di cibo può spostarsi anche per 1000 chilometri e spesso parte in viaggio in compagnia di altri erbivori.
  • Cammelli. È un parente stretto del dromedario che si distingue da suo “cugino” per una doppia gobba e il pelo più lungo. Al mondo sono rimasti poche centinaia di cammelli allo stato selvatico, la stragrande maggioranza sono stati tutti addomesticati e utilizzati come mezzo di trasporto.
  • Dromedari. È il più antico animale domestico della storia. Sin dal 4000 a.c. il dromedario è stato addomesticato dall’uomo e utilizzato per il trasporto e non solo. Il dromedario è allevato per produrre latte e carne. La sua fisiologia gli permette di sopravvivere per diversi giorni senza acqua e cibo.
  • Daini. Il daino è uno dei mammiferi più sociali al mondo la cui livrea cambia in base alla stagione. Un’altra caratteristica di questo mammifere che non solo il pelo cambia in base alla stagione, ma anche le corna gli cado ad aprile e gli ricrescono ad agosto.
  • Emù. L’emù fa parte della stessa famiglia degli struzzi e vive nelle folte savane dell’Australia e Tasmania. Non può volare, però può raggiungere una velocità di ben 50 km all’ora. I pulcini dopo pochi giorni sono pronti per seguire il babbo in giro per il parco.
  • Cervi. È uno degli animali più eleganti e veloci che si possono trovare in natura. Di norma vive in branchi, ma durante il periodo di accoppiamento i maschi dominanti si circondano di un harem di femmine. Il cervo è molto diffuso in Europa, Asia, Africa e America del nord.
  • Lama. È la versione domestica del guanaco ed è allevato sin dal periodo precolombiano per la lana, il pellame e la carne. Il lama vive nei paesi più a nord ed usato come guardiano degli allevamenti. Il comportamento di sputare del lama è la diretta conseguenza dell’alimentazione artificiale sottoposto dall’uomo.
  • Struzzi. È il più grande uccello non volatile vivente al mondo. Vive principalmente in Africa nella parte sud sahariana. Si nutre di vegetali e piccoli invertebrati ed è un eccellente corridore che può raggiungere una velocità di ben 70 km all’ora.
  • Bisonti americani. Al mondo sono rimasti pochi esemplari a causa della caccia intensiva e alle malattie introdotte dai bovini. La maggior parte dei Bisonti vivono in praterie contatine. I pochi che vivono ancora allo stato selvatico si muovono in grandi branchi seguendo le erbe stagionali.
  • Antilopi alcina. È la seconda antilope più grande al mondo e vive prevalentemente nelle pianure della savana dell’Africa. Può avere le corna dritte o a forma di spirale ed è dotato di una notevole potenza muscolare che gli permette di coprire lunghe distanze. Da adulto non ha predatori naturali, mentre da giovane è facile preda di leoni, iene e licaoni.
  • Orici corna a sciabola. È un mammifero appartenente alla famiglia delle Bovidae. È una specie che si può definire praticamente estinta, al mondo sono presenti poco meno di 8000 esemplati, tutti che vivono in cattività. Diversi zoo in tutto il mondo hanno avviato programmi della reintroduzione della specie in cattività.
  • Yak. È un mammifero della famiglia dei bovidae diffuso principalmente nell’Asia centrale, mentre nello stato selvatico si trova solo nell’altopiano tibetano e predilige clima freddi. Lo Yak vive in branco, dove i maschi possono raggiungere anche 2 metri di altezza, mentre le femmine sono più minute.

La zona pedonale dello Zoosafari Fasano

Finito il percorso nel circuito safari, l’avventura continua poi nella zona pedonale alla scoperta dei primati.

  • Scimpanzè. È il parente più vicino all’uomo con un codice genetico molto simile al nostro. Vive in grandi gruppi di 60 individui ed è l’unico animale che sa usare gli utensili, come: usare le pietre per rompere le noci, oppure usare le foglie per ripararsi dalla pioggia.
  • Gorilla. È un animale grande e forte, ma ciò nonostante è molto pacifico. Le femmine e i cuccioli vivono sugli alberi, mentre gli adulti vivono per terra per proteggerli. È molto raro vedere i gorilla camminare in piedi, spesso camminano appoggiando le nocche in avanti.
  • Babbuini. Vivono in branchi anche composti da oltre 150 esemplari guidati da alcuni maschi dominanti. All’interno del gruppo è presente una gerarchia ben definita. I babbuini vivono nelle savane e paesaggi rocciosi di pianura e montagna dell’Africa.
  • Lemuri. È una specie di proscimmia grande fino a 55 centimetri e vivono in gruppi composti fino a 30 individui. All’interno del gruppo in cima alla gerarchia ci sono le femmine che una volta unita al gruppo ci rimane per tutta la vita. Mentre gli maschi si possono spostare di gruppo in gruppo.
  • Licaoni. È una specie che vive in gruppi che non sono regolati da gerarchia, ma piuttosto da solidarietà. I licaoni si scambiano cibo ed effusioni tra i membri.
  • Uisiti. È una delle scimmie più piccole al mondo e vive in branchi composti al massimo da una dozzina di esemplari costituiti dalla una coppia dominante.

Il Metrozoo

A bordo del Metrozoo si raggiunge il Lago dei grandi mammiferi, un angolo di paradiso con isolotti e cascate, dove sono ospitati ippopotami, foche, uccelli acquatici, orsi bruni e orsi polari.

  • Orso Polare. È presente in tutte le regioni artiche vicino al Polo Nord. È un animale solitario ed anche un perfetto nuotatore. I maschi possono raggiungere un peso di 800 kg mentre le femmine di 300 kg. Si nutre di vegetali, foche, renne e altri mammiferi.
  • Orso Bruno. È presente in Nord America, Europa e Asia. In Italia sono presenti 2 gruppi di Orsi che vivono nelle Alpi e Appennini. Conduce una vita solitaria e durante l’inverno cade in letargo nelle tane naturali.
  • Ippopotamo. È uno degli animali più feroci anche per l’uomo. Si nutre di qualsiasi vegetale presente nel corso del fiume. Il suo Habitat sono le acque dei fiumi dell’Africa e Sahara compresi anche il Nilo.
  • Foca comune. È presente in tutti i mari settentrionali e artici di America, Europa e Asia. A volte si trova anche nei fiumi e laghi dolci. Si caratterizza per il pelo maculato e può rimanere in apnea per ben 25 minuti.
  • Rinoceronte bianco. È una specie altamente protetta e in via d’estinzione a causa della continua caccia da parte dell’uomo. Si nutre di ogni tipo di erba e arbusti. È un’animale molto imprevedibile, carica con violenza e furia a ogni fonte di rumore compresi i veicoli.
  • Canguro. Vive in Australia e nelle isole limitrofe. Le sue zampe posteriori sono molto sviluppate e gli consente di saltare molto in alto e a lunga distanza. Le sue zampe sono anche delle armi letali che scaglia contro i nemici.
  • Leopardo. Vive prevalentemente in Asia e Africa ed è uno degli animali più aggressivi al mondo. Si nutre di prede grandi come gnù, scimmie e anche piccoli felini. In natura sono presente anche diverse specie con manto di colore nero, scambiata erroneamente per la pantera.

Seo Lion Aquaurium e Settori oceanici

L’area Seo Lion Aquaurium è dedicata alle Ontarie, Pinguini e Leoni Marini. Un luogo speciale per apprendere qualche nozione in più sulla biologia di queste specie attraverso le nozioni dei keepers.

  • Leone Marino della Patagonia. Sono una delle specie marine più cacciate dall’uomo per la sua carne, grasso e olio. Vive nelle isole dell’America e a sud dell’Antartide.
  • Otarie del Sud Africa. È la specie più grande di Arctocefalo. Il maschio si circonda di un harem da 5 a 20 femmine adulte che lo difende dalle altre pretendenti.
  • Pinguino. Gli piace così tanto l’acqua che a volte passa interi mesi nel mare aperto. Sulla terra si muove in posizione retta ed è anche un po’ goffo, ma in acqua sfreccia fino a 40 km all’ora. Il pinguino si trova nelle coste occidentali e meridionali del Sud America e dell’Africa Meridionale.

Sala Tropicale

La Sala Tropicale è una struttura al chiuso nella quale si trovano le teche di varie specie di serpenti, tartarughe, gechi, camaleonti, ragni giganti, farfalle, pesci tropicali e vari tipi di invertebrati.

  • Ragno gigante. Fanno parte della famiglia dei ragni giganti tutte quelle specie di aracnidi, circa 800, che raggiungo una dimensione di 25 centimetri. Spesso i ragni giganti sono velenosi, ma per fortuna è raro che il veleno sia letale anche per l’uomo.
  • Pesci. Sotto alla superfice dell’acqua vivono oltre 25.000 mila esemplari di pesci. Questo grande numero di specie si può raggrupparla di 2 famiglia: Pesci Cartilaginei e Pesci Ossei. La grande varietà dei pesci può variare da pochi millimetri a decine di metri di lunghezza.
  • Lucertole. Le lucertole sono animali molto resistenti con una grande capacità rigenerativa. Per sfuggire ai predatori si fingono morti oppure si staccano una parte della coda. La lunghezza delle lucertole può variare da pochi centimetri fino a 3 metri.
  • Iguana. Le iguane passano la gran parte della loro vita sopra agli alberi. Scendo sulla terra solo quando devono accoppiarsi, deporre le uova o spostarsi in un’altra zona. Alle prime luci dell’alba si mettono per alcune ore sotto la luce del sole. Di notte, per proteggersi dai predatori, si nascondono nelle tane.
  • Alligatore. È un rettile di grandi dimensioni che può raggiungere fino a 5 metri e mezzo di lunghezza. L’alligatore svolge un ruolo importantissimo per il proprio habitat scavando buche durante la siccità per poi fornire di acqua anche per gli altri alligatori ed è in grado di ibernarsi negli inverni particolarmente freddi.
  • Tartarughe. Le tartarughe sono dei rettili tozzi e massicci presenti su tutto il pianeta. Le dimensioni delle tartarughe varia da pochi centimetri a 2 metri di lunghezza. Alcuni esemplari di tartaruga possono vivere più di 150 anni e vanno in letargo quando le condizioni climatiche sono a loro sfavorevoli. Allo Zoosafari Fasano sono presenti specie rare di tartarughe, come la tartaruga azzannatrice, tartaruga a collo di serpente, tartaruga mata-mata, la testuggine gigante e la tartaruga a guscio molle.
  • Tartarughe gitanti. È l’animale più longevo al mondo in grado di vivere fino 250 anni. Vive nelle isole di Aldabra nelle Seychelles. Sa nuotare e scavare buche profonde per ripararsi durante i periodi di siccità. Si nutre di tuberi legnosi, erbe e foglie.
  • Varani. Fanno parte della famiglia delle lucertole e possiedono un metabolismo elevato e dei sensi più acuti rispetto alle altre specie di lucertole che gli permette di cacciare. Sono capaci di riprodursi senza accopiarsi. Si trovano in tutto il continente dell’Africa, Australia e Asia.
  • Scorpioni. Vivono nelle zone forestali umide dell’Asia e possono raggiungere una lunghezza di 16 centimetri. Appena nati la loro muta è bianca e poi cambia nei mesi successivi. La madre, dopo i primi mesi può cibarsi dei propri figli.

Sala Madagascar

Sala Madagascar è un’area dedicata al percorso didattico per le scuole elementari, medie e superiori, ricco di esperienze scientifiche che coinvolgono tutti i sensi.

Il parco divertimenti Fasanolandia

Lo Zoosafari Fasano non è solo un Parco Safari, ma anche un Parco Divertimenti ricco di attrazioni meccaniche, montagne russe e spettacoli di ogni tipo.

Fasanolandia è il nome dell’area pedonale adiacente al circuito safari che racchiude al suo interno venticinque attrazioni meccaniche pensate sia per i più spericolati in continua ricerca di adrenalina e forti emozioni che per il divertimento di tutta la famiglia e dei più piccoli.

Non manca l’area dedicata agli spettacoli con le marionette. Un’antica arte per intrattenere i visitatori, sia grande che piccini, con lo show del Mago di Oz, Il Libro della giungla e Il Circo degli ombrelli.

Le attrazioni del parco divertimenti sono strutturate come quelle di un Luna Park. Si paga il biglietto per singola attrazione oppure si può acquistare l’ingresso che permette di usufruire di tutte le attrazioni.

Le attrazioni Extreme

Sono le attrazioni più adrenaliniche, dove le leggi della gravità sono messe a dura prova, tra caduta libera , discese vertiginose e curve a tutta velocità.

  • Mirage Rosso. Una montagna russa per un’esperienza da brivido tra discese, salite e curve mozzafiato sospesi nel vuoto.
  • Sputnik. La torre ti porta a un’altezza di 40 metri dal suolo per poi essere sparati giù a tutta velocità in caduta libera.
  • EuroFighter. Montagna russa con salita verticale, discese vertiginose e continue inversioni, tra: loop, Zero g-roll e Immelmann. Il percorso è lungo 400 metri di lunghezza e 25 metri di altezza a una velocità massima dei vagoni di 70 chilometri.
  • Ottovolante. Un percorso ricco di ripide salite e discese vertiginose.
  • SuperJumper. La classica giostra del canguro capace di creare vuoti d’aria.
  • Freestle. Un pendolo che compie un giro completo in verticale ruotando contemporaneamente in orizzontale.

Attrazioni per tutta la famiglia

Sono le attrazioni pensati per il divertimento di tutta la famiglia, tra avventure all’insegna dell’horror e viaggi nei fiumi impetuosi.

  • Castello fantasma. Merlino e il suo drago sono i protagonisti del castello dell’orrore di Fasanolandia.
  • AutoScontro. Classica attrazione da luna park, a bordo di macchine nella quale ci si scontra con le altre macchine.
  • Spinning Coaster. È una montagna russa estrema ricca di continue rotazioni e movimenti a zigzag.
  • Ruota Panoramica. Un giro panoramico sulla ruota panoramica per ammirare tutti il paesaggio dello Zoosafari Fasano.
  • African River. Percorso acquati a bordo di un tronco galleggiante il cui tema del tracciato è ispirato al paesaggio africano e dove naturalmente ci si bagna
  • Casa Volante. Seduti a bordo di una casa che si muove in improvvisi.
  • Brucomela. Una piccola montagna russa pensata per i bambini a tema bruco con un paesaggio di margherite e tralicci. Il tracciato comprende anche un percorso all’interno della casa del bruco a forma di mela.
  • Cinema 4D. Un Cinema 4D, dove la visione del film è accompagna dal movimento delle poltrone ed altri effetti realistici.
  • Simulatore Virtuale. A bordo di una cabina mobile si parte all’avventura all’interno di mondi virtuali inesplorati.
  • Rapid River. Un percorso acquati nell’impetuoso fiume del Rapid River, tra salite, discese e curve.

Attrazione per bambini

Fasanolandia pensa anche al divertimento dei più piccoli con delle attrazioni a loro dedicate e super divertenti.

  • Autorodeo. Un piccolo tracciato automobilistico pensato per i bambini che possono guidare le auto della Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri e altri mezzi.
  • Excalibur. La classica giostra a Carosello dei cavalli a tema re Artù.
  • Acquabomber. Giostra simile all’autoscontro, ma a bordo di moto d’acqua.
  • Venezia. Un percorso acquati a bordo di gondole, dove si passa sotto a ponti e pontili per vivere l’atmosfera dei canali di Venezia.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca