Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Leolandia

Orari d'Apertura

Estivo

da mag a set
da lun a dom
da 10:30 a 18:00

Invernale

da ott a gen
da sab a dom
da 10:30 a 18:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 39.50

Ridotto

da € 33.50

Contatti

Via Vittorio Veneto, 52, 24042 Capriate San Gervasio BG
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Leolandia

Leolandia è tra i parchi divertimento più famosi e storici che si trovano in Italia. È la meta ideale per il divertimento di tutta la famiglia e in particolare dei più piccoli. Infatti, tutte le attrazioni del parco posso essere fatte da tutti i bambini alti almeno 120 cm.

Il parco tematico si trova in Lombardia a Capriate San Gervasio nella provincia di Bergamo circondato dal verde e ricco di attrazioni e aree tematiche. 200 mila metri quadrati di puro divertimento, tra: attrazioni di ogni tipo e spettacoli per il divertimento dei più piccoli e delle famiglie.

Il parco a tema ha una lunga storia alle sue spalle ricca di tradizione, continue trasformazioni, nuove aree tematiche e nuove attrazioni. All’inaugurazione avvenuta nel 1971, nessuno si aspetta un successo del genere, tanto da vincere nel 2017 il primo premio nella classifica di TripAdvirsor del parco più amato d’Italia.

Il parco in passato era molto diverso rispetto ad oggi ed era conosciuto anche con un altro nome, Mini Italia. Anche se il nome del parco è cambiato nel corso del tempo, l’attrazione principale è sempre stata l’Italia in Miniatura. A Leolandia bastano pochi minuti per visitare tutta l’Italia, grazie a una fedele copia in scala dello stivale.

La Mini Italia di Leolandia è ricca di monumenti, ben 160 riproduzioni fedeli e luoghi iconici, come le Alpi, i mercanti della Sicilia e il mare che separa la Sardegna. Per approfondire la storia e il paesaggio delle regioni ci pensano le sedici statue parlanti di importanti personaggi storici, come: Giulio Cesare, Alessandro Manzoni, Mia Martini, Dante Alighieri, Cristofolo Colobo, Eduardo de Filippo e altri ancora.

Un tempo, lungo il percorso del mini stivale, si trovano anche diversi negozi con i prodotti tipici delle regioni, ma ora sono stati sostituiti dalle statue parlanti.

Con il passare degli anni, le attrazioni del parco sono aumentate di numero per rispondere sempre più alle continue esigenze del pubblico e diversificare l’offerta. Nel 2000, si aggiunge all’offerta del Parco a tema un’intera area dedicata a Leonardo da Vinci con attrazioni ispirate alle sue invenzioni. E nel 2007 si assiste a una massiccia opera di restyling della struttura con cambio di gestione e nuove attrazioni.

Gli spettacoli di Leolandia.

Gli spettacoli non mancano all’interno del parco. Dalla mattina alla sera, il programma di Leolandia si articola in tanti appuntamenti pensati per i più piccoli e in compagnia dei personaggi dei cartoni animati, come: Masha e Orso o il famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

In giro per il parco tematico non è difficile imbattersi in tantissimi spettacoli mozzafiato e animazioni itineranti con costumi originali. Si balla in compagnia di fate, si gioca con gli acrobati e si parte all’avventura con i pirati. E la sera d’estate, la giornata termina con l’esibizione pirotecnico de i fuochi d’artificio.

Quando finisce la stagione estiva, tutti i weekend d’autunno a Leolandia si festeggia Halloween. Il parco a tema si trasforma in Halloween town con Ragni, streghe, scope, pipistrelli e fantasmi sparpagliati ovunque.

In giro per il parco ci sono anche i falconieri vesti da maghi in compagnia di civette, gufi e barbagianni con cui coccolarli con tantissime carezze.

Da metà novembre il parco divertimento ospita il Natale Incantato con tante attrazioni e canzoni a tema di Natale. Nella piazza centrale si trova il gigantesco albero di Natale e la pista sul ghiaccio.

A tenere compagnia i più piccoli ci pensano poi i personaggi dei cartoni animati, i folletti e le dame sul ghiaccio e il fantastico Babbo Natale.

L’atmosfera del Natale continua con le musiche natalizie in sottofondo e i personaggi delle fiabe disseminati per tutto il parco.

I percorsi didattici di Leolandia

Il parco divertimento offre anche tanti percorsi didattici per chi ama la storia e scoprire cose nuove. A Leolandia si possono imparare tante cose nuove sugli animali e sulla storia e cultura dell’Italia.

A Leolandia i bambini possono stare a stretto contatto con gli animali e osservare da vicino i colorati pesci dell’acquario, i vivaci animali della fattoria e osservare i temibili predatori del mondo dei rettili.

Per i bambini più avventurosi e curiosi possono visitare la Mini Italia e scoprire in prima persona i monumenti più belli dell’Italia.

I punti di ristorazione di Leolandia

Quando hai fame, all’interno del parco a tema hai solo l’imbarazzo della scelta, con 10 punti di ristorazione, tra: bar, ristoranti e pizzerie, dove mangiare i piatti della tradizione culinaria italiana oppure qualcosa di più semplice, come i panini e patatine.

Invece, per chi porta il pranzo al sacco, può fermarsi nelle numerose aree pic-nic del parco per gustare i propri piatti portati da casa in tutta tranquillità e circondati dal verde.

Come arrivare al parco Leolandia

Viaggiando in Auto

Leolandia è molto facile da raggiungere in auto. Si trova in provincia di Bergamo a due passi dal casello autostradale di Capriate dell’Autostrada A4 Milano-Venezia. Appena esci dal casello segui le indicazioni per raggiungere il parcheggio del parco.

Viaggiando in Autobus

Per raggiungere il parco può salire sui mezzi pubblici della linea Z301 se parti da Milano o Bergamo. Invece, se ti trovi a Bergamo, il pullman ti aspetta alla stazione dei treni. La fermata del parco è quella di Capriate San Gervasio.

Viaggiando in Treno

La stazioni più vicine al parco è quella di Bergamo. Una volta arrivato è sufficiente uscire dalla stazione e prendere il pullman che trovi fuori dalla stazione.

Le attrazioni di Leolandia.

Il parco tematico è suddiviso in 6 aree tematiche, dove sono stati realizzati quasi 50 attrazioni tutti accessibili dai bambini alti più di 120 centimetri, di queste. 20 attrazioni sono adatte anche ai bambini alti meno di 90 centimetri.

Le aree tematiche di Leolandia sono:

  • Le terre di Leonardo. Un’area tematica dedicata al grande Leonardo da Vinci con tante attrazioni ispirate alle sue invenzioni.
  • Cowboy Town. Una città western molto vivace ricca di miniere, treni, carovane e banditi. Ad Halloween si trasforma in Halloween Town con tante zucche e mostri di ogni genere.
  • Expo 900. Uno spazio dedicato alle giostre e attrazioni più adrenaliniche del parco, come il cannone umano, l’ottovolante e l’elctro Spin.
  • Riva dei Pirati. Un’area dedicata al mondo dei pirati e al saccheggio con tanto di galeone.
  • La Baia dei Piccioli Surfisti. Un playground all’asciutto e sul bagnato ricco di giochi d’acqua.
  • La Foresta di Masha e Orso. Un’area a tema con attrazioni a ispirate al cartone animato.

Come ormai è chiaro, non basta un giorno fare tutto quanto, per questo la direzione di Leolandia ha studiato 3 percorsi con un serie di attrazioni adatti al tipo di esperienza che si vuole provare.

  • Percorso Emozioni. Il percorso è indicato per tutte quelle famiglie con bimbi molto piccoli a cui piacciono le storie e i personaggi dei cartoni animati.
  • Percorso Divertimento. Il percorso è pensato per quelle famiglie con bambini piccoli e grandi a cui piace sia le attrazioni movimentate che quelle più tranquille.
  • Percorso Avventura. Il percorso per le famiglie con i bambini avventurosi e che amano le attrazioni emozionati.

Le attrazioni di Leolandia sono tantissime. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

  • Il museo. Per un’esperienza immersiva e super tecnologica tra i cimeli del passato.
  • Il Gufaliante. Per chi ama volare e scoprire panorami mozza fiati.
  • Parco Giochi. Ideale per mettere alla prova l’agilità del proprio bimbo tra scalate e giochi di equilibrio.
  • I Pj Masks City. La città dove vivono i superpigiamini.
  • La prima montagna russa a prova di bimbo.
  • Bing e Flop. Area dedicate ai personaggi più amati dai bambini.
  • Attrazione acquatica nella baia dei piccoli surfisti.
  • Il cortile di Masha. Tanti giochi d’acqua in compagnia dei personaggi dell’omonima serie di Masha e Orso.
  • Il Bosco di Orso. Esplora la colorata aiuola e le diverse attrazioni a tema, come: laghetto ninfee, il bosco dei giochi e l’ambulanza con i lupi.
  • Prendi parte delle avventure di Ladybug e Chat Noir.
  • Il Trenino by Thomas & Friends. In giro per il parco sul trenino del signor Thomas.
  • Un galeone pieno di scivoli e corde da scalare.
  • La Fattoria. Un percorso nella natura per incontrare e toccare gli animali della fattoria.
  • Minitalia. Un rapido giro dell’Italia visitando i monumenti più importanti del paese.
  • Rapide di Leonardo. Un viaggio dentro un torrente impetuoso a bordo delle macchine di Leonardo da Vinci.
  • Il Galeone. Un viaggio sul vascello più spericolato.
  • Il Trinchetto. Sali e scendi a tutta velocità dal pennone della nave.
  • Scilla e Cariddi. Mantieni l’equilibrio e sfida le onde del mare.
  • Mediterranea. Colpisci a cannonate d’acqua i tuoi avversari.
  • Botti boom. Sulle botti del divertimento a colpi d’acqua.
  • Pirati alla deriva. Giochi d’acqua a tema piratesco.
  • Gommoni. Autoscontro sull’acqua con le attrazioni ispirate a Leonardo da Vinci.
  • Bucanieri all’arrembaggio. Un giro sulle giostre a forma di animali dei 7 mari.
  • Torcibudella. Avventura dedicata ai più piccoli per rimbalzare su e giù.
  • Raganelle Sentinelle. A bordo di rospi salta su e giù.
  • Electro Spin. Un disco volante che si muove ad alta velocita in tutte le direzioni.
  • Donna Cannone. Per farsi sparare in aria ad alta velocita.
  • Gold River. A bordo di tronchi si scende in ripide discese d’acqua.
  • Twister mountain. Un percorso ricco di curve e spericolate accelerazioni.
  • Sedie Ballerine. La classica giostra del luna park.
  • Spegni il fuoco. Diventa un vero pompiere e spegni il fuoco nella palazzina.
  • Strabilia Kong. Una giostra rotante a forma di gorilla.
  • Leocoaster. La montagna russa di Leolandia.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca