Italia in Miniatura
Descrizione Italia in Miniatura
Italia in Miniatura non e è solo un parco tematico, ma un modo originale di vedere tutti insieme le meraviglie dell’Italia. Un viaggio alla scoperta della storia, del paesaggio e della cultura italiana.
L’attrazione principale è la mappa tridimensionale della penisola che offre una fedele riproduzione, mattone dopo mattone, di palazzi, chiese, monumenti e piazze in scala ridotta.
Questo genere di parco a tema è conosciuto anche con il nome di parco in miniatura. I parchi in miniatura sono tra le attrazioni più antiche al mondo. Il primo fu realizzato, già agli inizi del 900 in Olanda, ma ci è voluto quasi 30 anni, perché si affermassero, come vere e proprie attrazioni turistiche.
Questi tipi di parchi divertimenti hanno anche un ruolo fondamentale nel raccontare la storia e la cultura del mondo, ed è per questo che sono tutelati dall’Associazione internazionale Parchi in Miniatura, IAMP, alla quale anche Italia in Miniatura ne fa parte.
Il cuore di Italia in Miniatura
Il parco si trova a Rimini ed è stato fondato nel 1970 da Ivo Rambaldi e ora è di proprietà di Costa Edutainment, come tanti altri parchi della Riviera.
Il primo monumento del parco è stato dedicato alla città di nascita di Ivo, Ravenna, con la riproduzione in scala della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. All’inaugurazione, del 1970, erano presenti appena 50 monumenti, ma grazie al continuo crescere dei visitatori fu ampliato ulteriormente.
Ed è così che in pochi anni si è passato da 20.000 metri quadrati di superfice e 50 riproduzioni a 85.000 metri quadrati di superfice e oltre 270 riproduzioni in scala dei monumenti più famosi d’Italia.
In una passeggiata è possibile visitare il Duomo di Firenze, la Torre di Pisa, il Colosseo di Roma, il Duomo di Milano e anche la bellissima Venezia, a cui è dedicata una speciale riproduzione in scala 1 su 5 che consente di navigare con la gondola su Canal Grande e sotto il ponte di Rialto.
All’Italia in Miniatura non sono solo riprodotti i monumenti, ma anche i paesaggi che caratterizzano l’Italia, come: colline, laghi, mari, fiumi, autostrade, ferrovie, trenini elettrici e più di 80.000 personaggi in miniatura. La flora del parco è stata tutta realizzata con veri alberi in miniatura.
Oltre le alpi, dell’attrazione principale, si trova anche una piccola Europa dedicata ai monumenti più rappresentativi dei 13 paese europei, come: l’acropoli di Atene, la Torre Eiffel e altri ancora.
Il successo del parco divertimenti ha attirato l’attenzione anche del cinema e della televisione che nel corso degli anni hanno scelto Italia in Miniatura per le loro produzioni. Dal che celebre film Rimini Rimini con Jerry Calà ai documentari della Rai e di Mediaset.
Le ultime novità Italia in Miniatura
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Le cose da fare oltre all’Italia in Miniatura
Nel corso degli anni il parco a tema si è trasformato moltissimo offrendo al visitatore un numero sempre maggiore di monumenti in scala, ma anche tante e nuove attrazioni e spettacoli per il divertimento di tutti.
A guidare il visitatore tra le varie attrazioni ci pensa la mascotte del parco, Emme. Un piccolo alieno verde giunto sulla Terra studiare l’Italia e raccontare le sue meraviglie.
La prima attrazione da provare è sicuramente il Cannonacqua, il Castel Sigismondo di Rimini si trasforma in una fortezza medioevale attrezzata con i cannoni ad acqua e pronta per la storica battaglia dei Malatesta e dei Montefeltro.
Per il divertimento di tutta la famiglia non può mancare la visita a pappamondo. Una piccola isola tropicale, nella quale vivono 80 specie diverse di pappagalli. Un mondo variopinto, dove il visitatore può ammirare da vicino le abitudini e gli stili di vita di questi volatili.
All’Italia in Miniatura è possibile realizzare una piccola versione di se stessi. Tutto questo è possibile, grazie a You Mini. L’attrazione permette di realizza una perfetta copia in scala del visitatore con l’ausilio delle stampanti 3d.
Il divertimento a volte si trasforma anche in un’avventura didattica, tra le rievocazioni degli antichi mestieri medioevali, l’arte del mosaico e i 50 rompicapi in legno.
Per gli amanti delle feste, tutti i giorni appuntamento a Piazza Italia. Un’arena dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento. E nelle notti d’estate, il divertimento continua anche la sera con il pigiama party, Stelle in Pigiama.
Per il relax e la buona cucina, all’interno del parco ci sono numerose aree picnic e diversi ristoranti e bar per gustare i piatti tipici delle specialità romagnole.
Gallery Italia in Miniatura
Le attrazioni di Italia in Miniatura
L’attrazione principale è il percorso paesaggistico attorno all’Italia in Miniatura. Per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento ci sono le attrazioni meccaniche.
- Torre Panoramica. Due mongolfiere che librano in alto per avere un panorama dall’alto di tutta l’Italia.
- Vecchia Segheria. Ottovolante acquatica, dove si scende giù dalle rapide a bordo di tronchi.
- Area Avventura. Un percorso avventura tra ponti tibetani e liane sulla cima degli alberi.
- Luna park della scienza. Un padiglione tutto dedicato agli esperimenti interattivi da provare in libertà.
- Cannoacqua. Guerra di cannoni d’acqua sotto la riproduzione in scala di Castel Sigismondo.
- Monorotaia. Un trenino elettrico che offre una rapida panoramica sui paesaggi dell’Italia in Miniatura.
- Scuola guida Interattiva. Un’attrazione divertente dedicata ai bambini fino a 12 anni che insegna il rispetto del codice della strada giocando. I piccoli piloti si metteranno alla guida e alla fine del percorso riceveranno il patentino di guida.
- You Mini. Un’attrazione per realizzare tramite una stampa 3d la propria riproduzione in scala.
- Sling Shot. Una gigantesca fionda a cui si viene legati e lanciati a tutta velocità fino a 55 metri d’altezza.
- Cinema 7D. Un ‘esperienza multisensoriale ricche di azioni spettacolari.
Come arrivare a Italia in Miniatura
Il parco tematico si trova a Rimini sulla statale adriatica SS 16 all’altezza di Viserba. Una posizione privilegiata che la rende facile da raggiungere con qualsiasi mezzo.
Viaggiando in Auto.
Per chi arriva con l’Autostrada A14 Bologna-Ancona si consiglia di uscire a Rimini Nord e seguire le indicazioni per Rimini Centro. Una volta sulla Statale SS16 proseguire dritto fino a quando non si incrocia l’ingresso del parco.
Viaggiando in Treno.
Per chi viaggia in treno si consiglia di scendere alla stagione di Rimini o Viserba e poi salire sul bus di linea n.8 in direzione Italia in Miniatura.
Viaggiando in Pullman.
Prendere la Linea n.8 in direzione di Italia in Miniatura. Le fermate principali sono alla stagione dei treni di Rimini e alla stazione dei treni di Viserba.