Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Acquario di Genova

Orari d'Apertura

Estivo

da mag a ott
da lun a dom
da 08:30 a 21:00

Invernale

da nov a apr
da lun a dom
da 09:30 a 20:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 25

Ridotto

da € 22

Contatti

Ponte Spinola, 16128 Genova, Italia
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è tra i più grandi e famosi Acquari Marini di tutto il mondo. Il percorso espositivo porta il visitatore sotto la superficie del mare alla scoperta del Mediterraneo, del Madagascar, dell’Amazzonia e dell’Antartico.

Il successo dell’acquario è merito della continua attenzione per il visitatore e per le specie ospitate. Uno staff sempre disponibile e che coinvolge il visitatore in ogni momento della visita.

Per i veri appassionati del mondo marino, l’Acquario di Genova organizza la notte con gli squali. Un’esperienza unica per dormire accanto alle vasche degli squali e osservare il loro comportamento di notte.

L’acquario è stato inaugurato nel 1992 per valorizzare l’area del Porto Antico di Genova, in occasione dell’Expo e per celebrare i 500 anni dalla scoperta dell’America.

La struttura porta la firma di due importanti architetti: Renzo Piano e Peter Chermayeff. Il primo ha realizzato la struttura esterna dell’acquario, mentre Chermayeff si è occupato di progettare il percorso espositivo con tunnel marini e pareti di vetro.

Nel 1998, l’Acquario di Genova si arricchisce di un nuovo percorso, la Nave Blu. Una vera e propria nave dedicata alle specie che vivono nei mari tropicali, nel mediterraneo e nelle acque dolci del Madagascar.

Nel 2013, l’acquario si allarga ancora una volta e aggiunge al percorso espositivo il Padiglione dei Cetacei. Il nuovo percorso, progettato da Renzo Piano, è stato realizzato per celebrare i 21 anni di attività dell’Acquario Marino.

Acquario Village

L’Acquario di Genova fa parte del circuito turistico Acquario Village. Con un unico biglietto puoi visitare le diverse attrazioni della città di Genova:

  • Galata, Museo del mare. Un museo dedicato alle grandi imbarcazioni: galee, piroscafi e sottomarini.
  • Museo Nazionale dell’Antartide. Per conoscere il posto più freddo al mondo.
  • Biosfera. Un giardino botanico ricco di animali e vegetazione tropicale per scoprire l’ecosistema di un milione di anni fa.
  • Bigo. Ascensore panoramico fino a 40 metri di altezza per vedere il Porto di Genova da una prospettiva aerea.

Come arrivare all’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è situato nel porto antico di Genova. Facile da raggiungere con qualsiasi mezzo di trasporto.

Come arrivare all’Acquario di Genova

Viaggiando in Auto

  • Dal Nord. Entra nell’Autostrada A7 se arrivi da Milano o E25 Se arrivi da Alessandria in direzione Genova. Esci al casello di Genova Ovest e segui le indicazioni per il centro della città percorrendo via Milano e via Gramsci. Successivamente segui le indicazioni per Porto Antico e l’Acquario di Genova.

Viaggiando in treno

  • Stagione Genova Brignole. Esci dalla stazione e prendi l’autobus n.13 per Piazza Caricamento oppure prendi la metropolitana in direzione Brin. Scendi alla stazione San Giorgio.
  • Stazione Genova Principe. Esci dalla stazione e sali sul bus di line n.32 per Piazza Caricamento oppure prendi la metropolitana in direzione Brignole. Volendo l’acquario marino si può raggiungere a anche a piedi in 10 minuti.
  • Stazione Marittima. Esci dalla stazione e prendi il bus di linea n. 32 o n.1 per Piazza Caricamento oppure prendi la metropolitana in direzione Brignole e scendi alla ferma di San Giorgio.

Viaggiando in Aereo

L’aeroporto di Cristoforo Colombo dista 7 chilometri dall’acquario. All’uscita dell’aeroporto prendi il pullman Volabus e scendi alla fermata di Pizza de Ferrari. Prosegui a piedi per Via San Lorenzo.

Le campagne di sensibilizzazione dell’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è da sempre molto attiva nelle campagne di sensibilizzazione attraverso impegni concreti e attività d’informazione. L’attività di sensibilizzazione è promossa anche all’interno della struttura stessa, attraverso una corretta gestione delle risorse e del personale. E nel rispetto dei principi di qualità, sicurezza e rispetto per la natura.

Tutti gli esemplari dell’acquario provengo da strutture selezionate con cui l’acquario ha stretto rapporti di collaborazione, ad esempio, gli ambienti controllati.

L’acqua utilizzata per alimentare le vasche viene prelevata direttamente a largo della costa a 50 metri di profondità. L’acqua, prima di confluire nelle vasche, viene stabulata, filtrata e regolata per una corretta temperatura e livello di PH.

Salva una specie in pericolo

L’Acquario di Genova, insieme all’Acquario di Cattolica e Oltremare di Riccione, partecipa attivamente ai progetti di “”Salva una Specie in Pericolo””. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare l’uomo a essere più responsabile verso il mare. E migliorare le condizioni di vita delle specie marine attraverso la raccolta firme o azioni concrete.

In particolare, il progetto seguito dall’Acquario di Genova è Delfiniamo. L’obiettivo è mettere in luce le condizioni di vita del delfino Tursiope e attuare degli interventi concreti per migliorare le loro condizioni di vita e allontanare il rischio di estinzione.

Il percorso espositivo dell’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è una delle strutture più grandi in Europa dedicate agli abitanti del mondo marino e non solo. Il ricco percorso espositivo è composto da 4 piani, 70 vasche, 400 specie e 15000 animali.

Il percorso espositivo è un’esperienza unica a stretto contatto con la natura e con i mari più belli del mondo. Le specie sono raggruppate per habitat: Mediterraneo, Madagascar, Amazzonia e Antartico. Inoltre, grazie alle quattro vasche a cielo aperto puoi osservare da vicino le foche, i pinguini, gli squali e i delfini sia dall’alto che sotto la superficie dell’acqua.

L’area espositiva dell’Amazzonia ospita oltre 300 esemplari, tra piranha, pesci pulitori e piante marine. Il percorso termina con l’area espositiva dedicata alle specie dell’acqua dolce. Qui l’habitat è ricco di elementi caratteristici del fiume dell’Amazzonia: rocce, tronchi e tantissime specie tropicali.

Nell’area dedicata all’Antartico si trovano le specie che vivono nei mari più freddi, come i pinguini. Ed è possibile scoprire le caratteristiche dei fondale subantartico.

Nell’area del Madagascar sono ospitate le tantissime specie che vivono nella foresta, come le tartarughe, i gechi, le iguane e i rettili.

L’acquario dedica una particolare attenzione ai coralli, offrendo al visitatore una sala tridimensionale, dove poter ammirare le loro forme e i loro colori nel dettaglio.

Per chi vuole approfondire la visita all’Acquario di Genova, può scegliere delle attività extra, come la visita dietro le quinte, per vedere in cosa consiste il lavoro dello staff dell’acquario, e l’escursione in barca alla scoperta del Santuario dei Delfini.

Il percorso espositivo in dettaglio

  • Molo Antico.Cefalo, Donzella, Occhiata, Pagro, Sarago, Spigola, Stella di mare.
  • Scogliera rocciosa. Murena, Scorfano.
  • Lamantini. Lamantino dei caraibi.
  • Acque profonde del Mare Mediterraneo. Paromila, Scorfano fondale.
  • Scogliera Mediterranea. Aragosta Mediterranea, Pomodoro di mare, Re di Triglie, Tracina.
  • Pesci del Mar Mediterraneo. Dentice, Mormora, Orata, Pesce balestra, Tanuta, Tordo pavone
  • Squali. Pesce sega, Pesce violino, Squalo grigio, Squalo nutrice, Squalo zebra.
  • Pesci delle 5 terre. Astropecten, Castagnola rossa, Cavalluccio Marino, Cerianto, Cernia bruna, Cernia dorata, Corallo rosso, Gorgonia gialla, Gorgonia rossa, Pesce civetta, Pesce trombetta, Polpo, Scorfano rosso, Triglia di fango.
  • Pesci dell’Antartide. Histiodraco velifer, Odontaster validus, Odontaster validus, Pseudotrematomus bernachii, Urticinopsis antarctica.
  • Pesci della Posidonia. Mediterranea Donzella zingarella, Riccio di mare, Stella rossa
  • Piranha. Piranha rosso.
  • Foche. Foca comune.
  • Pinguini. Pinguino di Magellano, Pinguino Papua.
  • Delfini. Delfini.
  • Tursiope. Tursiope.
  • Vasca Tattile. Gallinella, Razza comune.
  • Storioni. Storione bianco, Storione cobice, Storione russo.
  • Pesci della scogliera corallina. Cernia gobba, Corallo molle, Pesce angelo imperatore, Pesce balestra, Pesce farfalla, Pesce istrice, Pesce lima, Pesce pagliaccio, Pesce palla, Pesce pipistrello, Pesce scorpione, Pesce unicorno.
  • Il vascello degli esploratori. Corallo fungo, Pesce chirurgo giallo, Pesce farfalla dal rostro, Pesce pagliaccio, Poicillopora.
  • Giardino Battito d’ali. Diamante cigliarosse, Diamante civetta, Diamante di Kittlitz, Diamante di Tanimbar, Diamante guttato, Diamante pappagallo.
  • La foresta Umida. Boa, Iguana dai tubercoli, Tartaruga mata mata, Trigone d’acqua dolce.
  • Rio delle Amazzoni. Caimano nano di Cuvier, Pacu, Pesce gatto, Trigone d’acqua dolce.
  • Pesci delle Isole Eolie. Madrepora arancione, Ombrina, Pesce pappagallo.
  • Meduse. Cassiopea, Crisaora, Filloriza, Medusa quadrifoglio.
  • Pesci delle isole Molucche. Damigella fasciata, Pesce chirurgo giallo, Pesce coniglio, Pesci delle Isole Molucche, Xenia.
  • Mangrovie. Perioftalmo, Pesce arciere, Pesce quattrocchi, Scat maculato.
  • Pesci del Mar Rosso. Anemone a bolle, Anthias dalle pinne a squama, Corallo Molle, Domino, Donzella lunare, Pesce chirurgo sohal, Tridacna, Trigone a macchie blu.
  • Scogliera corallina. Pesce ballerino blu, Pesce cardinale, Pesce pagliaccio, Pesce rana.
  • Animali del Madgascar. Camaleonte leopardo, Felsuma, Iguana malgascia, Mantella dorata, Paratilapia, Pitone verde, Rana Pomodoro, Testuggine afraracnoideicana, Testuggine africana, Testuggine radiata.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca