Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Acquario di Cattolica

Orari d'Apertura

Estivo

da apr a set
da lun a dom
da 10:00 a 21_30

Invernale

da ott a dic
da sab a dom
da 09:30 a 16:30

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 20

Ridotto

da € 16

Contatti

Piazzale delle Nazioni, 1A, 47841 Cattolica RN, Italia
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica, Le Navi si trova nella città di Cattolica, in provincia di Rimini. La struttura, la cui forma ricorda quella di una nave, si trova vicino al mare.

L’Acquario Marino si estende su un area di 110 km quadrati ed è circondata da grandi spazi verdi fruibili liberamente. Ideale per rilassarsi, acquistare dei souvenir nei negozi e prendere il sole sulla spiaggia.

La storia dietro al nome “”Le Navi””

La struttura dell’Acquario di Cattolica è composta da 5 edifici, la cui forma ricorda i mezzi della marina militare: un aereo, una nave, un sommergibile, un’idrovolante e un littorine.

Inizialmente il complesso ospitava le famiglie dei soldati italiani che vivevano all’estero. Nel corso degli anni, la struttura viene trasformata prima in un’ospedale, poi in aree commerciali e centri ricreativi per i giovani.

Alla fine degli anni 90, il comune di Cattolica approva il progetto per trasformare il complesso nell’Acquario Marino che oggi tutti conosciamo con il nome di Acquario di Cattolica “”Le Navi””.

Il dipartimento didattico dell’Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica è un esperienza alla portata di tutti, con l’obiettivo di far divertire, insegnare e sorprendere il pubblico. È un viaggio che porta il visitatore alla scoperta del mare e dei suoi segreti.

L’attività didattica ha un programma ricco e coinvolgente che comprende:

  • Visite guidate
  • Uscite in mare
  • Attività di laboratorio

I 4 percorsi dell’Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica ospita oltre 3000 esemplari e 400 specie diverse di animali in 2 milioni di litri d’acqua dislocate in 4 percorsi: Percorso Blu, Percorso Giallo, Percorso Verde e Percorso Viola.

La visita all’acquario è ancora più bella se si è accompagnati dallo staff. La guida dell’acquario offre per tutta la durata del percorso informazioni e curiosità sul habitat e sulle specie che popolano i nostri mari, i fiumi e la terra ferma.

Durante la visita capita di assistere a diversi momenti speciali, come: i pasti degli animali e la nascita delle nuove specie.

I pasti degli animali sono uno dei tanti momenti spettacolari della giornata. Il visitatore può prenotare e partecipare alla somministrazione del cibo agli squali, ai pinguini, alle lontre e ai trigoni.

La riproduzione, invece, avviene solo quando gli animali marini si trovano in un ambiente molto accogliente. La nascita è un evento molto importante per l’Acquario Marino che festeggia con eventi e promozioni ad hoc

Il Percorso Blu: un viaggio sotto la superficie del mare

Il Percorso Blu dell’Acquario di Cattolica “”Le Navi”” comprende più di 100 vasche espositive. Durante il percorso, si ripercorrere la storia del mare attraverso gli animali che milioni di anni fa popolavano i nostri mari e che sono oggi sopravvissuti.

Un viaggio attorno al mondo sotto la superficie del mare passando per il Mar Mediterraneo, l’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico, l’Oceano Indiano e la variopinta barriera corallina del Mar Rosso.

Ogni vasca è una finestra sul mondo che racconta al visitatore la vita che si cela sotto i mari. Il visitatore ha tutto il tempo per osservare la fauna, la flora, il rapporto delle specie con l’habitat marino e scoprire i loro comportamenti più segreti.

Le specie marine del percorso blu

Durante il percorso blu puoi incontrare gli squali, i pinguini, le tartarughe, le meduse e tante altre specie marine tra le più famose dei nostri mari.

La vasca dei Pinguini

La vasca dei Pinguini è tra le più divertenti da visitare all’Acquario di Cattolica. Questi buffi volatili palmipedi trascorrono le loro giornate tra tuffi e giochi.

I 12 Pinguini dell’acquario sono tutti nati in ambiente protetto e controllato da parte dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria). Ogni pinguino si comporta in modo diverso e si riconoscono dalla coppia di braccialetti sulle ali.

  • Aloo (Braccialetto Verde e Blu)
  • Keema (Braccialetto Verde e Giallo)
  • Chapatti (Braccialetto Rosso e Giallo)
  • Bhaji (Braccialetto Blu e Giallo)
  • Tikka (Braccialetto Blu e Rosso)
  • Lalla (Braccialetto Bianco e Rosso)
  • Yuki (Braccialetto Bianco e Rosa)
  • Masala (Braccialetto Rosso e Blu)
  • Rogan (Braccialetto Viola)
  • Josh (Braccialetto Giallo e Blu)
  • Babba (Braccialetto Rosso, Verde e Bianco)
  • Smoking (Braccialetto Nero e Verde)

La vasca dello Squalo Martello

La vasca ospita due squali martello Marty e Gloglo. Sin da cuccioli sono stati cresciuti dall’Acquario di Cattolica in cattività.

I ricercatori dell’Acquario Marino e di tutto il mondo continuano a interrogarsi sul motivo dell’origine della testa a forma di Martello, indispensabile per muoversi e cacciare.

Il percorso espositivo dell’acquario è ricco di vasche sugli squali, come il: Gattuccio, Squali Piatti, Nutrice, Squali Toro e Condritti.

L’asilo delle Tartarughe Marine

All’asilo delle tartarughe sono ospitate le giovani Tartarughe Marine che hanno bisogno di cure prima di essere reintrodotte nel mare aperto.

La Stazione Zoologica di Napoli recupera e cura le tartarughe marine ferite. Poi trascorrano il periodo di convalescenza all’Acquario di Cattolica, dove sono accudite dallo staff fino a quando non sono autosufficienti.

La vasca delle Meduse

Le Meduse sono una delle specie più affascinanti di tutto l’acquario. Sorprendono il visitatore per la loro forma e colore del corpo, e per la lunghezza dei loro tentacoli.

Le specie di meduse più importanti dell’Acquario di Cattolica sono: la Medusa a Quadrifoglio e la Medusa Cassiopea Andromeda.

Le altre vasche dell’acquario

Il percorso espositivo dell’Acquario Marino è ricco di specie tutte da vedere, dalla forma e dai colori più strani, come: gli organismi bentonici, piranha, pesci rombi, pesce pagliaccio, pesce chirurgo, pesce napoleone, murene, pesci trigoni e tante altre specie che vivono nei mari tropicali.

Il Percorso Giallo: alla scoperta dei corsi d’acqua

Il Percorso Giallo dell’Acquario di Cattolica ti porta in un incredibile viaggio per conoscere da vicino i Caimani, le Lontre e tutte le specie che popolano i corsi d’acqua e gli ambienti fluviali.

Lo scopo del percorso è di contribuire alla conservazione delle specie che vivono nelle acque dolci e di sensibilizzare il visitatore sul tema dell’estinzione.

Le Lontre dell’Acquario di Cattolica sono molto vivaci e arrivano dall’Asia. Nonostante è un animale notturno, è possibile vederlo in azione anche di giorno quando mangia, caccia, gioca o fa il riposino.

Le lontre dell’acquario appartengono alla specie Aonyx Cinerea, la lontra dalla piccole unghie. Il suo aspetto è molto simile a quella di un topo, ma di dimensioni molto più grandi.

Nel percorso giallo trovi anche il caimano nano. Questo rettile è un’alligatore dalle dimensioni contenute.

I caimani nani sono a rischio di estinzione e nel mondo sono presenti 1 milione di esemplari che vino in Cina o in America.

Il Percorso Verde: esplora la natura

Il Percorso Verde dell’Acquario di Cattolica ti porta alla scoperta della natura. Un mondo affascinante, dove animali e piante esotiche sono in grado di catturare la tua attenzione.

Il viaggio nella foresta verde dell’acquario inizia in compagnia degli animali più pericolosi della terra ferma, i serpenti. Le specie che puoi trovi all’acquario sono Boa, Pitoni e Crotalini e possono raggiungere una lunghezza di quasi 10 metri.

Continuando la passeggiata all’acquario si arriva nell’area dedicata agli insetti. Questi piccoli animali dalla struttura complessa sono presenti sul nostro pianeta in grande varietà e sono capaci di condizionare l’alimentazione, le abitudini e la salute dell’uomo.

Le sorprese non finiscono mai all’Acquario di Cattolica, grazie ai numerosi animali del percorso verde, come gli anfibi, i camaleonti, i gechi, le tartarughe terrestri, le lucertole e le iguane.

Il Percorso Viola: cammina attraverso i suoni degli animali

Il Percorso Viola ti porta nelle profondità del mare, dove la corrente viaggia a una velocità 5 volte maggiore rispetto alla superficie. Qui gli animali per comunicare utilizzano 3 linguaggi: movimenti bruschi, contraggono i muscoli natatori o sfregano le parti del corpo.

All’interno si trova la sala allestita da Carlo Guidi, dove si racconta la storia tra l’uomo e il mare attraverso le conchiglie. Lo strumento utilizzato dall’uomo come moneta di scambio, gioielli e strumenti per produrre suoni.

Le sorprese continuano con il “”Concerto del Mare”” di Andrea Centazzo. Per 5 minuti è possibile ascoltare la melodia composta con le voci degli animali marini.

Il CNR dell’acquario

All’interno dell’Acquario di Cattolica si trova il CNR per le ricerche dei suoni. In particolare, gli studi degli ultimi anni hanno permesso ai ricercatori di riuscire a distinguere i segnali sonori delle tartarughe di mare Caretta Caretta. Inoltre, il CNR si occupa anche del censimento delle specie che vivono nel Mar Adriatico.

Il Progetto salva una specie in Pericolo

L’Acquario di Cattolica, oltre a far divertire il visitatore, vuole insegnare anche il rispetto del mare e dei suoi abitanti. Per questo, dal 2010, l’Acquario Marino sostiene attivamente tutte le attività e i programmi internazionali che si impegnano nella salvaguardia degli animali marini a rischio di estinzione.

Con il Progetto “”Salva una specie in Pericolo””, l’acquario vuole sensibilizzare il visitatore attraverso documenti, foto e video per mettere in luce le condizioni di vita degli animali marini e gli interventi promossi dall’Acquario di Cattolica per migliorare le loro condizioni di vita.

I progetti di salvaguardia delle specie marine

  • Pinguiniamo. Supportare le realtà, come WildCare Institute, nel trasformare una parte della spiaggia di San Juan del Cile in un area marina protetta per i pinguini Humboldt.
  • Squaloachi’io. Promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolte firme contro l’attività di pesca selvaggia degli squali nel Mar Mediterraneo.
  • Tartamica. Recupero e salvaguardia diretto delle tartarughe. E promuovere un’attività di sensibilizzazione per le tartarughe comune, la Tartaruga Caretta Caretta, mostrando al pubblico quali sono le cause che provocano il rischio della loro estinzione.

Come arrivare all’Acquario di Cattolica

Viaggiando in Auto

Percorri l’Autostrada A14 e esci a Cattolica San Giovanni in Marignano. All’uscita del casello segui le indicazioni per l’acquario marino o Portoverde. L’acquario si trova sul lungomare a confine della città.

Viaggiando in Treno

Dalla stazione di Cattolica sali a bordo del bus di linea numero 125 in direzione Riccione. Scendi alla fermata numero 71.

Viaggiando in Bus

  • Rimini. Per chi arriva da Rimini sali sul bus di linea n.11 per Riccione e arrivati al capolinea sali sul bus n.125 in direzione Cattolica. Poi scendi alla fermata numero 71.
    Per chi si trova a nord della stazione, in estate sono disponibili pullman privati diretti che collegano Viserba, Torre Pedrera, Bellaria e Cesenatico all’Acquario Marino.
  • Riccione. Per chi si trova a Riccione e Misano sali sul Bus di linea n.125 in direzione Cattolica e scendi alla fermata 71.
  • Cattolica. Per ci si trova a Cattolica, invece, prendi il bus di linea n.125 in direzione Riccione e scendi alla fermata 71.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca