Acquario Marino di Trieste
Descrizione Acquario Marino di Trieste
L’Acquario Civico di Trieste si trova nella bellissima città di Trieste, all’interno del quartiere della dell’antica Pescheria. L’Acquario Marino è famoso per essere sia uno dei primi acquari in Italia che un edificio storico della città. La struttura poggia le sue fondamenta nella Vecchia Pescheria di Trieste.
L’acquario è stato inaugurato nel 1933 come sezione del Museo civico di Storia Naturale. Il progetto è stato ideato da uno dei più grandi architetti dei primi del 900, il professor Müller nel 1923.
Una caratteristica particolare dell’Acquario di Trieste è la “”Torre dell’Acqua””. Al cui interno si trova una cisterna di acqua marina che in passato veniva usata per irrigare i banchi di vendita del pesce. Ora l’acqua della torre dell’orologio è utilizzata dall’ per rifornire le vasche di acqua marina.
Il sistema di pompaggio dell’Acquario Marino di Trieste
L’Acquario Marino di Trieste è dotato di 25 vasche di grandezza variabile dai 250 ai 2.500 litri. Inoltre, al centro dell’Acquario Marino si trova una vasca centrale in grado di contenere 17.000 litri di acqua.
L’acqua per le vasche è prelevata direttamente dal mare attraverso il sistema di pompaggio situato in cima alla torre dell’orologio.
Il sistema di pompaggio, preleva l’acqua dal mare e la spinge nel serbatoio in cima alla torre a 10 metri di altezza. Poi l’acqua viene portata nella grande vasca di decantazione dell’acquario, per poi essere erogata nelle vasche dei piani inferiori. Permettendo, in questo modo, di sostituire l’acqua presente nelle vasche senza alterare il Plancton o gli oligoelementi.
Questi sistema di ricambio dell’acqua permette anche lo sviluppo di nuove forme di vita, come alghe e altri animali portate all’interno sotto forma di spore, uova o larve.
Le ultime novità Acquario Marino di Trieste
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Il Percorso espositivo dell’Acquario di Trieste
L’Acquario Civico di Trieste dedica la sua attività alla ricerca e all’informazione. Attraverso il percorso espositivo, il visitatore impara il rispetto per la fauna marina.
Il percorso espositivo dell’Acquario Marino è strutturato su due piani. Al piano terra si trovano le vasche e al primo piano il Vivarium.
All’acquario si trovano anche tre oggetti di grande valore per tutti gli appassionati di storia e del mondo marino:
- La rassegna del Kitsch delle conchiglie
- I Pesci Argentati di Rossovich
- La raccolta ottocentesca della fauna mediterranea.
Durante il percorso espositivo è possibile ammirare gli attrezzi della vecchia pescheria, come i banchi di vendita e il salone centrale.
Le vasche del Piano Terra
Al Piano Terra si trovano le vasche più grandi e le specie che popolano i mari dell’Adriatico, del Mediterraneo e delle Barriere Coralline.
Oggi, molte specie presenti all’acquario sono state portate dai pescatori che collaborano con la struttura nel programma di salvaguardia delle specie marine.
Qui si trova anche una vasca ottagonale, la più grande di tutto l’Acquario Marino di Trieste, dove sono ospitati gli squali e le razze. Fino a qualche anno fa, nella vasca ottagonale era possibile ammirare i pinguini del Sud Africa.
Le vasche dedicate al Mar Adriatico ospitano i pesci più grandi e ripropongono 5 ambienti diversi:
- Allevamenti di Mitili
- Barriere Artificiale Sommerso
- Relitto
- Molo
- Ambiente pelagico.
Nelle vasche del Mar Mediterraneo si trovano le specie più piccole, come gli Astici, Aragoste, Orate, Branzini, Scorfani, Murene, Mormore, Dentici e Cefali.
Gallery Acquario Marino di Trieste
Il Vivarium dell’Acquario Civico di Trieste
Salendo le scale al primo piano si arriva al Vivarium dell’acquario, dove si possono trovare le numerose specie di anfibi e rettili che popolano in regione.
Lungo il percorso si possono ammirare anche le specie degli Stagni Carsici, come le Vipere del Nord Est Italia, Ululoni, Sauri, Rospi Comuni e le Rane Verdi.
Il proseguendo percorso espositivo si arriva dai grandi animali tropicali che popolano la terra ferma, come l’Iguana, i Pitoni, il Pitone Albino e il Boa.
Il percorso espositivo si conclude con il terrario tattile, dove tutti i bambini possono fare amicizia con le salamandre e i rospi.
Come arrivare all’Acquario di Livorno
Viaggiando in Auto
Entra nell’Autostrada E70 in direzione di Trieste ed esci al casello di Trieste/Sistina. Percorri la strada Località di Sistina in direzione Stazione dei treni di Trieste. Continua su Riva del Mandracchio fino all’ingresso dell’Acquario Marino.
Viaggiando in Treno
Esci dalla stazione di Trieste Centrale e prendi il bus n°8 e scendi alla fermata di Miramare.