Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Acquario Civico di Milano

Orari d'Apertura

Estivo

da mag a ott
da mar a dom
da 09:00 a 7:30

Invernale

da nov a apr
da mar a dom
da 09:00 a 7:30

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 5

Ridotto

da € 3

Contatti

Viale Gadio, 2, Milano
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Acquario Civico di Milano

L’Acquario Civico di Milano si trova nel cuore della città di Milano, all’interno dello splendido palazzo Liberty del Parco Sempione. L’acquario è considerato dalla comunità scientifica tra i più importanti di tutto il mondo.

L’Acquario Marino è stato fondato nei primi anni del 900 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano dall’architetto Sebastiano Locati.

Nel corso degli anni, la struttura dell’Acquario di Milano è profondamene cambiata a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e del lungo processo di ammodernamento che ha coinvolto tutta la struttura.

Negli ultimi 40 anni, l’Acquario Marino è stato anche il punto di riferimento per la comunità scientifica di tutto il mondo. All’interno della struttura, infatti, si trova la biblioteca specialistica, dove sono conservati le ricerche sulle specie marine.

La struttura dell’Acquario Civico di Milano

La struttura dell’Acquario Marino è suddiviso in più piani:

  • Piano Interrato. Punto ristoro e negozio dell’acquario.
  • Piano Terra. Vasche espositive, aree didattiche e sale per mostre.
  • Primo Piano. Biblioteca specialistica e terrazzo panoramico.

Il Percorso espositivo dell’Acquario Civico di Milano

L’obiettivo del percorso espositivo dell’Acquario Marino è quella di raccontare al visitatore la storia dell’acqua e della vita ospitata ogni giorno al suo interno. Il percorso dell’acquario si compone di due parti: la storia della pesca e le specie che popolano le acque lombarde.

Il percorso espositivo dedicato alla Storia della Pesca

Il percorso espositivo dell’Acquario Civico di Milano ti porta indietro nel tempo alla scoperta della Storia della Pesca della acque lombarde. Un patrimonio storico così importante da essere tutelato perfino dall’UNESCO.

La Storia della Pesca porta il visitatore alla scoperta delle attività di pesca più antiche e delle tradizioni dei villaggi nel corso della storia.

Si parte dalla preistoria, dove la pesca era l’attività principale non solo per nutrirsi, ma anche di supporto alle attività religiose, fino a giungere ai giorni nostri.

Grazie ai numerosi documenti e testimonianze raccolte da parte degli studiosi è stato possibile ricostruire gli strumenti utilizzati dai pescatori e osservare come, nel corso del tempo, si sono evolute le tecniche di pesca.

E come, l’attività della pesca abbia influenzato non solo l’ecosistema marino di laghi, mari e fiumi, ma il contesto storico, sociale e culturale dell’uomo.

Le specie che vivono all’Acquario di Milano

All’Acquario di Milano si possono trovare le specie che popolano i numerosi torrenti e fiumi della regione Lombardia, del mar Mediterraneo e della scogliera Madreporica del Mar Rosso.

Le vasche sono disposte lungo il percorso dell’Acquario Marino come il fiume, che nasce dalla montagna e giunge in mare. Il percorso espositivo può essere fatto anche al contrario, controcorrente: dal mare alla montagna.

Il visitatore, inoltre, ha la possibilità di approfondire i vari temi con filmati, mostre e percorsi interattivi.

Le specie che popolano all’Acquario Civico di Milano

L’Acquario di Milano ospita numerose specie marine che popolano principalmente le acque della regione Lombardia e del mare aperto. Il percorso espositivo si articola in vasche che ospitano le specie del:

  • Torrente montano
  • Laghetti di alta quota
  • Pozza di montagna
  • Fiume montano
  • Fiume pedemontano
  • Grandi laghi
  • Fiume metapotamon
  • Ambienti artificiali
  • Foce del fiume

L’Acquario Marino ha dedicato una parte del percorso espositivo alle specie che vivono nel mare aperto. Questa parte del percorso è strutturato per livelli di profondità. Le specie del mare aperto sono classificate in:

  • Acque salmastre
  • Piano infralitorale
  • Ambiente pelagico
  • Piano circalitorale
  • Scogliera madreporica del Mar Rosso

La Biblioteca specialistica dell’Acquario di Milano

La Biblioteca dell’acquario si occupa promozione, informazione e diffusione della cultura e della biologia marina. Da quanto è stata istituita, si è sempre occupata di raccogliere e promuovere le monografie e le riviste scientifiche per i ricercatori, gli studiosi e il pubblico specializzato.

Il valore della Biblioteca Scientifica dell’Acquario Civico di Milano è inestimabile. Ogni anno, la Biblioteca Scientifica si arricchisce con nuove opere di argomento scientifico e naturalistico.

Il patrimonio culturale della Biblioteca Scientifica è molto vasta. Tra i suoi archivi si possono trovare gli scritti e le ricerche risalenti fino ai primi anni del 600, come quelli di: Georges Cuvier, M.J.R. Bourguignat, Niccolò Gualtieri.

Il catalogo della Biblioteca Scientifica dell’Acquario Marino vanta:

  • 12.000 monografie
  • 25.000 estratti di articoli
  • 1000 testate giornalistiche
  • 600 video documentari
  • 15.000 materiali fotografici

All’interno di questa enorme raccolta, si trova anche la sezione più grande al mondo dedicate ai molluschi, con ben 1500 documenti.

Come raggiungere l’Acquario Civico di Milano

L’acquario si trova nel cuore di Milano e non facile da raggiungere in auto a causa delle zone a traffico limitato. Per ovviare a questo inconveniente si consiglia di parcheggiare l’auto vicino all’ingresso della metropolitana o fermata del Tram.

Viaggiando in Metropolitana

Il modo più veloce per raggiungere l’acquario è sicuramente la metropolitana. Prendi la linea M2 e scendi alla fermata di Lanza. In alternativa puoi prendere anche la linea M3 con direzione e scendi alla fermata di Duomo e prendi il tram fino a Lanza.

Viaggiando in Treno

Esci dalla stazione e prendi la metropolitana linea M2 in direzione Abbiategrasso e scendi alla fermata di Lanza. Prosegui a piedi per 200 metri.

Viaggiando in Tram

Per l’Acquario di Milano passano transitano diverse linee di Bus. Prendi il n.3, n.4, n.7, n.12, n.14, n.45, n.57 oppure n.61

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca