Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Pombia Safari Park

Orari d'Apertura

Estivo

da mar a set
da lun a dom
da 10:00 a 19:00

Invernale

da ott a feb
da sab a dom
da 10:00 a 19:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 24

Ridotto

da € 20

Contatti

Via Larino, 3, 28050 Pombia (NO)
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Pombia Safari Park

Il Pombia Safari Park è un moderno Parco Safari nella quale immergersi nella natura, ma anche divertirsi con le attrazioni meccaniche. Il complesso si trova nel comune di Pombia, lungo la strada che porta verso il Lago Maggiore

Sin dalla sua inaugurazione, il Parco Faunistico si è posto come obiettivo di avvicinare l’uomo alla natura senza rinunciare al divertimento ludico.

L’intera area del Pombia Safari Park si estende su una superfice di oltre 400 chilometri quadrati nella quale sono ospitati ben 600 animali e 30 attrazioni meccaniche. Il complesso è considerato uno dei più grandi in Italia e può essere suddiviso in 3 grandi aree principali: l’Area Safari, il Giardino Zoologico e il Parco Divertimenti.

Nonostante le sue grandi dimensioni il Parco Faunistico è molto organizzato con tantissimi servizi, zone ristoro di ogni tipo, aree picnic e punti vendita di gadget e souvenir.

L’Area Safari del Pombia Safari Park

L’area Safari del Pombia Safari Park è un percorso emozionante da fare comodamente seduti nella propria auto oppure a bordo del trenino del parco. Il tragitto nel safari è lungo quasi 5 chilometri e dura circa novanta minuti. Qui il visitatore può osservare da vicino oltre 300 animali alle prese con le loro attività quotidiane.

La prima parte del percorso è dedicato al mondo dei grandi erbivori. In questo primo tratto ci si muove lungo il percorso del Parco Safari in compagnia di: rinoceronti, zebre, ippopotami, struzzi, giraffe e cammelli.

La seconda parte del percorso si fa un po’ più impegnativa con l’ingresso nell’Habitat dei carnivori. Tutta l’area è recintata per motivi di sicurezza e l’ingresso è scaglionato tramite cancelli automatici per limitare il numero di auto al suo interno. In quest’area vivono i leoni, le tigri e i ghepardi.

Il percorso termina davanti all’ingresso del giardino zoologico, dove si trova la fattoria del Far West. Da qui in poi la visita al Parco Faunistico continua a piedi.

Il Giardino Zoologico del Pombia Safari Park

All’interno del giardino Zoologico si trovano gli animali della fattoria, ma anche i pappagalli, i serpenti e gli insetti giganti. L’area pedonale è un’occasione speciale per approfondire il proprio rapporto con la natura.

Gli animali della Fattoria del Pombia Safari Park trascorrono le loro giornate in grandi spazi all’aperto delimitati dai recinti. Quest’habitat che ricorda il Far West è la casa dei bisonti, delle capre, degli asini e dei cavalli. Alla Fattoria si trova anche un piccolo maneggio, dove i più piccoli possono imparare a cavalcare i pony.

Nelle belle giornate di sole, alla Fortezza del Falco, è possibile assistere alle dimostrazioni di volo dei pappagalli e dei rapaci. La gigantesca voliera, cuore della fortezza, offre ospitalità: ai falchi, ai gufi, alle cicogne, alle aquile e agli avvoltoi.

Le sorprese continuano al Parco Safari nel rettilario del parco, dove è possibile osservare la mostra dei serpenti più grandi e velenosi di tutto il mondo, come: il boa, i serpenti a sonagli, i pitoni e gli altri feroci rettili.

Nel padiglione degli insetti, invece, sono ospitati diverse specie di insetti, come i ragni velenosi e i giganteschi coleotteri.

Per tutti gli amanti del mondo marino, c’è il percorso di colori e danze delle specie marine. Un’avventura sotto la superfice dell’acqua con le specie di acqua dolce e del mare aperto proveniente da tutto il mondo.

A completare l’offerta formativa del Pombia Safari Park, c’è anche il Bosco Giurassico popolata dai dinosauri della preistoria, fedeli riproduzioni a grandezza naturale degli animali che popolavano la terra milioni di anni fa.

Le ultime novità Pombia Safari Park

Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma

Il Parco Divertimenti del Pombia Safari Park

Il Pombia Safari Park non è solo un’oasi naturale, ma anche un vero e proprio parco divertimento ricco di attrazioni meccaniche per il divertimento di tutta la famiglia, come: la nave dei pirati, i tronchi sull’acqua, la ruota panoramica, il trenino dell’allegria, il cinema 3d e tante altre attrazioni ancora.

Le giostre meccaniche non è l’unico modo per divertirsi, tutti i giorni al Parco Faunistico vanno in scena i numerosi spettacoli dal vivo che hanno per protagonista proprio gli animali.

  • I leoni Marini. All’acquario del parco ti aspettano Twiggy, Sparrow e Balù con il loro salti e tuffi spettacolari.
  • Pappagalli Show. I pappagalli si mettono alla prova con giochi d’intelligenza, scherzi e voli spettacolari.
  • Cavalli e Spagna. Un travolgente spettacolo della scuola equestre spagnola, dove alternano danze ed esibizioni spettacolari in groppa ai cavalli.
  • Rapaci in volo. Alla Fortezza del Falco i rapaci spiccano il volo in dimostrazioni dal vivo.

 Le specie a rischio d’estinzione

Il Pombia Safari Park, come tutti i parchi safari, svolge un ruolo importate nella conservazione delle specie, tramite l’eduzione dei visitatori e alla ricerca. Al Parco Safari vivono diverse specie che sono considerati dalla comunità scientifica a rischio d’estinzione, come: la tigre siberiana, il rinoceronte bianco e l’elefante del Borneo.

Proprio quest’ultima specie, il parco di Pombia promuove un programma speciale di conservazione che prende il nome Sos Ellephants. Il ruolo del parco è quella di fornire supporto tecnico nella ricerca e supporto economico attraverso una donazione economica in proporzione al numero degli ingressi paganti.

Il benessere degli animali è sempre al primo posto con habitat realizzati ad hoc e rispecchiano fedelmente l’atmosfera originale della specie ospitata. Grazie alle continue cure dal parte dello staff del parco che negli ultimi anni si sono registrati numerose nuove nascite.

Come raggiungere il Pombia Safari Park

Viaggiando in Auto

  • Da Nord. Prendere l’autostrada in direzione di Castelletto Ticino e proseguire in direzione di Novara e Lago Maggiore.
  • Da Ovest. Prendere l’autostrada A4 Torino-Milano in direzione Milano e uscire a Novara est. Poi proseguire seguendo le indicazioni di Lago Maggiore.

Viaggiando in Treno

Prendere il treno per la stazione di Torino Pora Susa o Lingotto. Salire sul pullman SFM2 in direzione Pinerolo e scendere alla stazione di Piscina di Pinerolo. Ad attenderti c’è la navetta gratuita che ti consentirà di arrivare la parco.

Le specie Pombia Safari Park

  • Ghepardo. È il felino più veloce al mondo e si distingue per il suo pelo maculato. È una specie a rischio d’estinzione a causa delle attività di bracconaggio dell’uomo. Le poche unità presenti vivono tra l’Africa e l’Iran.
  • Tigre siberiana. La tigre siberiana è una sotto specie della tigre che tutti conoscono. Si distingue dalla specie più comune per un pelo più chiaro. Vive nelle foreste situate nella Corea del Nord e nell’estremo oriente della Russia.
  • Leone africano. In tutto il mondo, il leone è il solo felino che vive con in un gruppo organizzato. Nel branco c’è spazio solo per un maschio dominante e numerose femmine che si occupano della prole. Vive nelle pianure erbose e nella savana in Africa e anche nelle foreste dell’India.
  • Leone bianco. Una specie molto rara e a rischio d’estinzione. Nel parco di Pombia vivono alcuni esemplari e in passato la struttura e stata testimone delle nuove nascite. Questo esemplare non è una sottospecie, ma piuttosto un caso di polimorfismo legato al leucismo che colora il pelo di colore bianco.
  • Catta. È la specie di lemure più famosa al mondo per via della sua lunga coda bianca e nera. Nonostante sia un eccellente arrampicatore, preferisce trascorrere la maggior parte della giornata in piedi sotto alla luce del sole. La catta è molto sociale e adora formare gruppi molto numerosi.
  • Iena. Si caratterizza per il suo pelo grigio e giallo ed è famosa per essere un insaziabile predatore. E spesso si nutre delle carcasse di altri predatori. Si muove in gruppo o anche da sola specialmente di notte.
  • Rinoceronte bianco. È una specie più rare che si trova al mondo ed è per questo che la comunità scientifica ha un occhio di riguardo. Si nutre di erba e arbusti ed è un’animale molto imprevedibile che parte alla carica inaudita appena sente del rumore.
  • Pony. Anche se spesso il termine pony viene utilizzato erroneamente per indicare i cavalli più giovani. I pony sono equini in formato ridotto caratterizzati da una forte resistenza e dalla grande intelligenza.
  • Zebra di Grant. Questo equino vive in Africa e si caratterizza per il suo manto a strisce bianche e nere che identifica la zebra in modo univoco. È un’animale molto sociale tanto che forma gruppi fino a 15 individui.
  • Zebra di Chapman. La zebra di Chapman è una sotto di quella africa nella quale si distingue per le strigliature più sfumate nei bordi.
  • È un’animale molto territoriale ed è la principale causa di morte per l’uomo. Nonostante la sua stazza, può raggiungere velocita considerevoli. Vive nelle acque del Nilo e dei principali fiumi dell’Africa. Durante il giorno sta a mollo in acqua per abbassare la temperatura del corpo. La sua dieta è ricca di vegetali.
  • Lama. È uno dei più antichi animali domestici al mondo, viene allevata sin dal periodo precolombiano per la produzione di lana, carne e pellame. Il lama viene impiegato anche per badare l’allevamento.
  • Guanaco. Il guanaco appartiene alla famiglia dei camelidi e della sua specie è quello con dimensioni più grandi. Il Guanaco ha un doppio manto: ruvido all’esterno e morbino all’interno. È molto diffuso nel Sud America.
  • Dromedario. Il dromedario è il cugino asiatico del cammello africano, anche se spesso viene confuso con quest’ultimo. Si distinguere dal Camello per la gobba, al contrario della sua controparte africana, né solo una. Vive in Asia e Africa settentrionale, ma anche in Australia con la diffusine da parte dell’uomo. È un’animale molto prezioso per l’uomo, grazie alla sua grande resistenza alla fatica, viene utilizzato come mezzo di trasporto.
  • Giraffa. È sicuramente l’animale più alto al mondo con un’altezza massima fino a 6 metri. Si nutre principalmente di foglie presenti sugli alberi.
  • Bue dei Watussi. Sono dei buoi molto comuni nell’allevamento del Nord America e si caratterizzano per il loro mantello di colore rosso e dalle gigantesche corna che possono raggiungere anche 1 metro di lunghezza.
  • Pecora del Camerun. È una razza di pecora che si caratterizza per le sue dimensioni più ridotte rispetto a quella comune. Vive in Africa occidentale ed è importato anche in Europa. Viene allegata per la sua lana. La sua lana è di colore marrone
  • Capra domestica. La capra domestica è l’animale alieno più diffuso al mondo ed è per questo che è anche considerato molto pericoloso. Sin dai tempi antichi veniva impiegato come animale domestico.
  • Antilope alcina. È la specie di antilope piu grande al mondo e vive nella savana dell’Africa. È dotato di una grande forza muscolare che gli permette di raggiungere lunghe distanze in poco tempo. Le sue corna possono avere forme diverse: dritte o a spirale.
  • Nyala. Il nyala è una specie di antilope del sud Africa, ha lunghe corna a forma di spirale e non si trova a suo agio nei grandi spazi aperti. Vive nelle fitte foreste da soli o in piccoli gruppi nei pressi delle pozze d’acqua.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca