Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Gardaland Sea Life Acquarium

Orari d'Apertura

Estivo

da maggio a settembre
da lun a dom
da 10:00 a 18:00

Invernale

da ottobre a aprile
da ven a dom
da 10:00 a 16:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 12.50

Ridotto

da € 10.50

Contatti

Via Derna, 4, 37014 Ronchi VR, Italia
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Gardaland Sea Life Acquarium

All’interno del Parco Divertimento di Gardaland si trova il Gardaland Sea Life Acquarium, un Acquario Marino che offre al visitatore un percorso espositivo ricco di sorprese con tunnel marini, ambientazioni surreali e animali spettacolari. Inoltre, all’interno dell’Acquario di Gardaland si trova il ristorante che offre al visitatore un panorama sulla vasca degli squali.

Il Gardaland Sea Life Acquario è stato il primo Sea Life realizzato in Italia e aperto al pubblico nel 2007. Il percorso espositivo dell’Acquario Marino si articola su due piani e durante la visita, il visitatore viene coinvolto attivamente, attraverso: l’esibizione delle creature, l’interazione con gli animali marini e il coinvolgimento del visitatore con le attività dell’Acquario Marino di Gardaland.

Ogni vasca del Gardaland Sea Life ripropone in scala ridotta la flora marina del nostro pianeta per far conoscere la vita sotto al livello del mare e spiegare al visitatore l’importanza di preservare le specie del mondo marino.

Il percorso espositivo dell’Acquario Marino è un viaggio alla scoperta del mare e delle creature che popolano i nostri mari, dalle specie più comuni che vivono nel Lago di Garda alle creature più strane che vivono nei mari tropicali.

Il Percorso Espositivo dell’Acquario Marino

Il percorso espositivo del Gardaland Sea Life Acquarium si articola in 37 vasche di varia dimensione al cui interno sono ospitati oltre 5000 animali di 100 specie diverse. Il tempo medio per completare tutto il percorso è di circa 90 minuti.

Il percorso espositivo è strutturato in stanze che offrono al visitatore una visione del mondo sempre diversa e tutte dotate di pannelli informativi per approfondire la conoscenza del mare e dei suoi abitanti. Avventurandosi all’interno del percorso espositivo si giunge alla vasca più grande dell’Acquario Marino che con i suoi 850 mila litri di acqua ospita al suo interno: i temibili squali, le razze, i coloratissimi pesci tropicali, le voraci stelle marine e bellissime meduse.

Per visitare la vasca Oceanica si passa attraverso il Tunnel Marino, un tunnel semicircolare che porta il visitatore nelle profondità del mare a stretto contattato con la fauna e flora marina. Il viaggio nella vasca dello squalo continua nelle vasche interattiva alla scoperta di uova di squalo e delle voraci stelle marine.

Il percorso espositivo dell’Acquario Marino si conclude con approfondimenti multimediali sul mondo marino, come il documentario “Come il Mare”. Per tutti gli studenti, inoltre, il percorso espositivo comprende delle sfide a premio per divertirsi e testare l’apprendimento.

Le Specie del Sea Life di Gardaland

All’Acquario Marino di Gardaland sono presenti oltre 100 specie diversi di animali marini. I più affascinanti sono l’Aquila di Mare, i granchi, le stelle marine, le meduse, gli Squali Pinna Nera, il Pesce Pagliaccio, il Pesce Scorpione e il Cavalluccio Marino.

L’Aquila di Mare

L’Aquila di Mare vive nei mari dell’Oceano Atlantico e del Mar dei Caraibi, ed è comunemente chiamato Pesce Vaccarella.

Le Aquile di Mare hanno uno scheletro in cartilagine e sono dotate di 7 sensi. Questi pesci sono i cugini dei Trigoni, delle Razze e delle Mante.

Il Pesce Vaccarella o Aquila di Mare si nutre principalmente di molluschi e crostacei di cui riesce facilmente a rompere il guscio, grazie alla bocca a forma di schiaccia noce. Inoltre, le Aquile di Mare sono dotate di una lunga coda la cui estremità si trova un pungiglione velenoso per difendersi dai predatori.

Le Meduse

La Medusa è la specie più antica del mondo con oltre 650 milioni anni di evoluzione. Al mondo esistono 1.500 specie diverse di meduse di cui 70 sono pericolose anche per l’uomo. La maggior parte delle Meduse vivono nelle profondità del mare, ma ci sono anche esemplari che vivono nei laghi.

La Medusa è un invertebrato a forma di campana composto per la maggior parte di acqua e prive di sistema nervoso, occhi e cuore. Sono dotate di una bocca per nutrirsi ed espellere i rifiuti e centinaia di tentacoli alla cui estremità sono presenti degli aghi velenosi.

Squalo Pinna Nera

Lo Squalo Pinna Nera vive nelle acque dell’Indo Pacifico nei pressi della barriere coralline. Gli Squali Pinna Nera si muovono quasi sempre in gruppo, ad eccezione delle femmine che si allontanano quando devono partorire.

I pinna nera sono la specie di squali più piccoli al mondo, di appena 2 metri e grazie alle loro dimensioni sono gli unici in grado di saltare fuori completamente dall’acqua, una pratica per liberarsi da eventuali parassiti.

Gli Squali Pinna Nera si nutrono principalmente di crostacei, molluschi e pesci ossei. Questi animali hanno una natura molto timida, riservata e raramente sono un pericolo per l’uomo.

Pesce Pagliaccio

Il Pesce Pagliaccio è una delle specie marine più famose al mondo, grazie al colore della loro livrea e per il loro rapporto di simbiosi con l’anemone.

Al mondo esistono diverse specie di Pesce Pagliaccio che si distinguono per dimensione e colore della livrea.

Il rapporto di simbiosi tra il Pesce Pagliaccio e Anemone è a doppio senso. L’anemone protegge il pesce dai predatori, mentre il Pesce Pagliaccio aiuta l’anemone a nutrirsi.

Cavalluccio Marino

I Cavallucci Marini sono degli animali marini molto particolari dalla postura verticale e dalla testa a forma di Cavallo. Questi animali hanno sempre ispirato i racconti di studiosi e curiosi.

I Cavallucci Marini vivono nelle barriere coralline e sono in grado di resistere alle forti correnti aggrappandosi alle piante con la coda pensile.

La testa, come detto in precedenza assomiglia a quella di un cavallo, mentre la bocca è a forma di cannuccia gli permette di aspirare i piccoli crostacei. La testa dei cavallucci è dotata anche di una corona di spine, diversa da cavalluccio a cavalluccio.

Pesce Scorpione

Il Pesce Scorpione è facile da riconoscere, grazie alla forma del corpo, al colore della sua livrea e alla pinne a forma di raggi. Il Pesce Scorpione vive nella barriere coralline dell’Oceano Pacifico e nel Mar Rosso.

Tra le pinne del Pesce Scorpione si nasconde gli aculei velenosi per paralizzare le prede. La tossina del Pesce Scorpione non è velenoso per l’uomo, ma può provocare problemi non indifferenti. Se si viene punti, immergersi subito in acqua calda, il veleno del Pesce Scorpione è termolabile, quindi il suo effetto svanisce con l’aumento della temperatura.

Il Pesce Scorpione va a caccia di notte in gruppi numerosi, si ciba principalmente di piccoli pesci e crostacei. I giovani pesci scorpioni spesso si allontanano dalla barriera corallina alla ricerca di nuove aree da colonizzare.

Le Visite Guidate dell’Acquario di Gardaland

Il Gardaland Sea Life Acquarium è un esperienze unica che può diventare ancora più speciale, grazie alla visita guidata e a tutte le iniziative didattiche proposte dall’Acquario Marino.

Il percorso espositivo dell’Acquario di Gardaland può essere personalizzato con altre attività complementari che permettono di approfondire la conoscenza delle specie marine attraverso iniziative educative e interventi di esperti.

In particolare, le attività di formazione sono pensate per gli studenti delle scuole di ogni età e in linea con i programmi promossi dal ministero dell’istruzione. L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi su temi specifici senza trascurare il divertimento. Le visite guidate si suddividono in:

  • Visite a Tema. La guida accompagnerà i visitatori alla scoperta del percorso espositivo soffermandosi con particolare approfondimenti didattici nelle vasche dei grandi predatori illustrando le tecniche di caccia e di difesa.
  • Laboratori Didattici. Nei laboratori didattici gli studenti collaborano insieme agli esperti dell’acquario nello studio e nell’approfondimento delle teorie.
  • Approfondimenti Interattivi. Al termine del percorso espositivo la guida si rivolgerà agli studenti per approfondire un tema specifico e coinvolgerà gli studenti attraverso lezioni per indagine.

Save Our Sea

Ogni centro Sea Life Acquarium del mondo dedica la propria esistenza non solo alla scoperta del mare, ma anche alla tutela di tutte le creature che popolano i nostri mari, attraverso campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per sollecitare interventi legislativi a tutela delle specie in pericolo di estinzione o maltrattati a causa di politiche di pesca scorretti.

I progetti di salvaguardia del mondo marino da parte di Gardaland Sea Life Acquarium prende il nome di Save Our Sea (S.O.S.). In 14 attività l’Acquario Marino del Lago di Garda ha portato avanti numerosi progetti:

  • Programma di Riproduzione. Il programma di riproduzione è un progetto dedicato alla sopravvivenza delle specie marine a rischio di estinzione attraverso la conservazione degli animali in aree protette e sicure.
  • Pulizia del Litorale. Ogni anno sulle spiagge del Lago di Garda vengono depositate numerosi rifiuti che minacciano tantissime specie marine. L’Acquario Marino di Gardaland organizza spesso gruppi composti da genitori e bambini per pulire le spiagge armati di guanti e sacchetti.
  • A Faccia a Faccia con gli Squali. Gardaland Sea Life Acquarium porta il visitatore dietro le quinte per osservare da vicino la vita degli squali e il loro rapporto con il cibo.
  • Nucleo Sommozzatori. Ogni anno il gruppo di sommozzatori dell’Acquario Marino portano alla luce i relitti depositati sui fondali marini del Lago di Garda.
  • La settimana Europea degli Squali. L’Acquario Marino Sea Life partecipa attivamente alla campagna di sensibilizzazione degli squali per abolire la pratica di pesca selvaggia detta Finning, che consiste nella pratica di tagliare le pinne agli squali.

Come arrivare a Gardaland Sea Life Acquarium

L’Acquario Marino si trova nei pressi del Lago di Garda, vicino all’omonimo parco a tema Gardaland, in una location semplice da raggiungere sia in auto che con i mezzi di trasporto. Durante il viaggio è opportuno tenere in considerazione la fama della località turistica del Lago di Garda, per evitare spiacevoli attesa con lunghe file in macchina.

Viaggiando in Auto

L’Acquario Marino si trova in una posizione strategica e permette di essere raggiunto facilmente con l’auto sia se si esce dall’Autostrada A4 Milano-Venezia al casello di Garda che dall’Autostrada A22 del Brennero al casello di Affi.

Nei weekend e nel mese di agosto sono frequenti le code già dall’uscita dell’autostrada sia per entrare al parco che per tornare a casa.

Viaggiando in Treno

Arrivati alla stazione di Peschiera del Garda è disponibile fuori dalla stazione la navetta gratuita per andare e tornare da Gardaland Sea Life Acquarium.

Viaggiando in Aereo

Se arrivi in aereo, prendi il biglietto per l’aeroporto Valerio Catullo di Verona. Arrivati all’aeroporto puoi spostarti con i bus di linea per raggiungere il parco o la stazione di Peschiera del Garda, dove ti attende la navetta gratuita.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca