Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Oltremare

Orari d'Apertura

Estivo

da giu a set
da lun a dom
da 10:00 a 18:00

Invernale

da ott a gen
da sab a dom
da 10:00 a 18:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 27

Ridotto

da € 21

Contatti

Viale Ascoli Piceno, 6, 47838 Riccione RN
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Oltremare

Il parco Oltremare è uno dei maggiori punti di riferimento per il divertimento nella Riviera Romagnola. Inaugurato nel 2004, il parco nasce da un progetto imprenditoriale che vede protagonisti la stessa società di Aquafan e un’azienda specializzata nella tutela degli animali.

Oltremare è un parco tematico privo di attrazioni meccaniche, ma con uno spiccato amore e rispetto verso la natura, gli animali marini e gli animali di terra. Il visitatore è guidato alla scoperta del mondo marino e di terra attraverso spettacoli e visite guidate.

Il parco a tema si trova a Riccione, sulla stessa collina del noto parco acquatico, Aquafan. La struttura è aperta quasi tutto l’anno ed è il luogo, dove trascorrere delle piacevoli giornate all’insegna dell’esplorazione e del rispetto dell’ambiente.

La struttura si estende su una superfice di 110.000 metri quadrati, di cui la stragrande maggioranza sono spazi verdi e una piccola parte al chiuso.

Il parco propone al visitatore un’avventura interattiva alla scoperta del pianeta, dal mondo marino fino agli ecosistemi della superfice terrestre. I percorsi didattici sono ispirati ai 5 elementi della natura: Terra, Aria, Fuoco, Acqua ed Energia.

Programmi interattivi di Oltremare

Oltremare propone un calendario ricco di eventi settimanali sia di giorno che di notte. Durante l’estate, tra gli eventi serali, sono imperdibili: le Notti intorno al Fuoco e le Notti coi Delfini.

Il parco offre anche diversi programmi interattivi che permettono al visitatore di diventare un addestratore e incontrare da vicino gli animali del parco.

  • Addestratore per un giorno. I bambini fino a 5 anni possono provare l’emozionante vita di addestratori per un giorno. Un full immersion nel magico mondo dei delfini con lezioni teoriche e sessione di addestramento in laguna.
  • Incontra il delfino. Un’esperienza unica a stretto contatto con i delfini nella quale si articola con lezioni teoriche e pratiche.
  • Falconiere per un giorno. Il programma permette non solo di stare a stretto contatto con i rapaci e tenerli al pugno, ma anche fi imparare di più su questi animali tramite lezioni di teoria sulla biologia dei rapaci e sulle tecniche di volo.
  • Incontra i rapaci. Una sessione di addestramento condotta dai veri maestri falconieri, dove si apprende come tenere un falco, farlo volare e richiamarlo.

Come arrivare a Oltremare

Viaggiando in Auto

Il Parco Oltremare si trova a Riccione attaccato all’autostrada di Riccione. Per chi arriva da Nord o da Sud uscire al casello di Riccione e seguire le indicazioni per Oltremare. Il parco si trova a 5 minuti dall’uscita dell’autostrada

Viaggiano in Pullman

Per raggiungere il parco è il bus di linea numero 58 che si prende davanti alla stazione di Riccione. Passa ogni 15 minuti e porta davanti al parco tematico.

Viaggiando in Treno

Per chi arriva in treno è sufficiente scendere alla stazione dei treni di Riccione. Una volta sceso prendere il bus di linea numero 58 davanti all’ingresso della stazione dei treni.

Le attrazioni di Oltremare

Oltremare è un parco a tema diverso dal solito. Unisce l’attività ludica con quella didattica. Il parco è diviso in 9 aree, la stragrande maggioranza all’aperto.

La laguna dei Delfini

Il parco divertimenti di Riccione è famoso soprattutto per la sua Laguna dei Delfini. Il cuore del parco e uno dei delfinari più grandi d’Europa con 9 milioni di litri d’acqua salata in cui vivono: Ulisse, Cleo, Mia, Pelè, Taras e tutti gli altri delfini.

Il mare è il grande protagonista del parco Oltremare. Ulisse e i suoi amici delfini sono i protagonisti degli spettacoli della Laguna dei delfini. Un momento avvincete in grado, non solo di trasmettere forti emozioni, ma anche di valorizzare l’ambiente marino.

Qui adulti e bambini, oltre ad assistere allo spettacolo dei delfini, possono osservare da vicino le abitudini dei delfini mentre giocano, mangiano e nuotano.

Un esperto accompagna i visitatori in questo incontro ravvicinato con i Tursiopi per approfondire la vita di questi cetacei e rispondere alle numerose domande del pubblico.

Pianeta Mare

Per gli amanti del mare, non possono perdersi l’esposizione di Pianeta Mare. Una bellissima mostra dedicata alle specie che popolano il Mar Adriatico e ai reperti storici rivenuti durante l’esplorazione subacquea.

Un vero e proprio viaggio sotto alla superfice del mare, tra modelli a grandezza naturale delle specie marine dell’Adriatico, come: gli squali, le balene, i delfini e i pesci luna. E vasche marine nella quale sono ospitati alcuni animali marini.

L’esposizione inizia dalla Baia delle Posidonie, dove sono ospitati saraghi, salpe, cefali, rombi e scorfani. Il percorso marino poi prosegue negli ambienti sabbiosi nella quale i visitatori possono toccare con mano gattopardi, cernie e squali gattucci.

Il percorso termina con 4 vasche dedicate ai fondali marini, dove sono stati ricreati le zone costiere, le zone roccione, gli abissi e il mare aperto.

Pianeta Terra

Un percorso multisensoriale e visivo ricco di emozione e colpi di scena, nella quale il visitatore viene guidato in viaggio lungo milioni di anni alla scoperta delle origini dell’universo e della vita sul nostro pianeta.

Quattro sale che consente di rivivere le tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione della Terra. Nella prima sala un filmato 3D illustra le fasi del Big Bang e della nascita dell’universo.

Grazie agli effetti speciali è possibile rivivere da una posizione privilegiata lo sviluppo della vita, dai primi organismi unicellulari fino all’arrivo dei primi dinosauri.

Nella terza sala si assiste alla pioggia di meteoriti che ha spazzato i dinosauri dalla faccia della Terra. Nell’ultima sala si assiste all’ultima glaciazione e al cambiamento del clima che ha permesso lo sviluppo dei mammiferi e dell’uomo.

Valle dei Rapaci

Nelle aree verdi presenti a Oltremare, la Valle dei Rapaci è sicuramente una delle più affascinanti. Qui è possibile ammirare aquile e gufi che sfrecciano a tutta velocità sopra la testa degli spettatori.

I falconieri più volte al giorno si divertono a far librare nel cielo gli esemplari di Gufo Reale, le Civette delle Nevi e il Falco Pellegrino.

Gli ospiti del parco possono apprendere i segreti dell’antica arte della falconeria con prove pratiche. Il corso Falconiere che passione permette di al visitatore di conoscere la biologia, le tecniche di volo e di tenere i sul proprio pugno i rapaci.

Vicino all’area spettacoli si trova anche il rifugio dei rapaci e dei quattro avvoltoi del parco. Il luogo prende il nome di Mulino del Gufo.

Un mulino ottocentesco che offre rifugio ai rapaci sia di giorno che di notte. All’interno non ci sono stanze, ma voliere che fanno da casa alle diverse specie.

La Fattoria

La Fattoria è il luogo più divertente di tutto il parco tematico. Un piccolo palcoscenico per incontri tu per tu con gli animali domestici e non della fattoria.

I piccoli animali coinvolgono il pubblico con divertenti sketch e colorati spettacoli. Qui vivono conigli, pavoni, istrici, galline, pecore, anatre, pecore e i colorati pappagalli che si librano in aria in dimostrazioni di volo.

Un’occasione unica per stare con il naso all’insù per ammirare da vicino i magnifici esemplari di Ara rossa e verde, blue e gialla e Conuri che sono a forte rischio estinzione.

Il Delta

Un percorso nella natura alla scoperta del Delta del Po. Una perfetta ricostruzione dell’Habitat di terra e marino con lo scopo di portare a Oltremare un pezzo di Delta del Po.

L’area è ricca di numerosi specchi d’acqua e di biodiversità nella quale vivono oche, anatre e diverse specie di uccelli migratori. Sotto alla superfice dell’acqua si trovano anche lo Storione, una specie endemica dell’Adriatico a rischio d’estinzione e il Pesce Siluro, una specie aliena che ha rimpiazzato quelle autoctone del Mar Adriatico.

All’interno del Delta si trova la Coccinella House. Un grande villaggio dedicato alle coccinelle con tanto di casette in legno costruite tra le piante e alberi.

La visita al Delta del Po di Oltremare può essere fatta anche a bordo di un gommone e in presenza di una guida in determinati orari nella quale approfondisce le caratteristiche dell’habitat e risponde alle domande dei più curiosi.

Hippocampus

Hippocampus è la più grande mostra vivente in Italia di cavallucci marini. All’interno delle vasche sono ospitati 11 specie diversi.

Il percorso espositivo si articola in due zone distinte: l’area espositiva aperta al pubblico e il laboratorio riservato allo staff e specializzato nello studio e cura dei cavallucci marini.

All’interno del laboratorio viene prodotto anche il fito e zooplancton indispensabili per l’alimentazione di queste piccole specie marine.

Australia Experience

Una nuova area dedicata all’Australia e ai suoi abitanti. Qui gli ospiti possono fare amicizia con una delle specie di più famose di questo continente, i Wallaby. I Wallaby sono dei simpatici e dolci marsupiali, dei piccoli canguri in miniatura alti al massimo 90 centimetri.

All’interno interno di questo area verde viene raccontato la storia del rapporto dell’uomo con gli animali marsupiali tramite pitture rupestri.

Armati di rastrello e pazienza i più piccoli possono provare l’emozione della paleontologia e andare alla scoperta dei reperti archeologici. Oppure impersonale i panni di un cacciatore d’oro e armati di setaccio possono partire alla ricerca dell’oro, tra le pietre e la sabbia del fiume.

Darwin

Nella parte al chiuso di Oltremare si trova la foresta pluviale di Darwin, il giardino dell’evoluzione incentrato sullo sviluppo della vita del nostro pianeta.

Si passeggia all’interno di una gigantesca cupola di vetro e acciaio, nella quale è stata riprodotta il clima umido e caldo tipico dell’era del cretaceo.

Una camminata di 200 milioni di anni, tra rettili, coccodrilli, insetti e iguane per osservare in prima persona come la vita à cambiata sul pianeta.

L’esplorazione della foresta fluviale di Darwin può essere fatta anche in compagnia di una guida in determinati orari. Un’occasione unica per approfondire gli argomenti sull’evoluzione della specie.

Isola di Ulisse

L’isola di Ulisse è l’area di Oltremare dedicata ai bambini. Un playground di oltre 4000 metri quadrati, dove i bambini possono divertirsi con giochi d’acqua, ponti tibetani, scivoli, scalate e isole di sabbia.

L’attrazione principale dell’isola di Ulisse è lo splash battle. Qui i bambini a bordo di piccole navi ingaggiano battaglie a suon di cannoni d’acqua con gli altri bambini.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca