Mirabilandia
Descrizione Mirabilandia
Mirabilandia è il parco divertimenti più grande in Italia e può vantare una superfice di oltre 850 mila metri quadrati di cui 285 mila sono occupate dalle attrazioni meccaniche e quasi 100 mila dalle attrazioni acquatiche. Lo spazio restante è ricoperto dal verde e dai parcheggi.
Il parco si trova a Savio a pochi chilometri da Ravenna ed è composto da 2 aree principali: il parco a tema e il parco acquatico che sono collegati da un ingresso congiunto e da un ingresso indipendente.
Il parco tematico è ricco di attrazioni meccaniche, attrazioni tematiche, attrazioni acquatiche e spettacoli. Il tutto suddiviso in 6 aree tematiche: Dinoland, Far West Valley, Ducati World, Bimbopoli, Route 66 e Adventureland.
L’evoluzione di Mirabilandia
Il parco tematico, a differenza delle altre realtà simili in Italia, non si è sviluppato in modo graduale partendo da una piccola area e poi via via si è ingrandita con nuove aree. Il parco fin da subito è stata progettata così come oggi la conosciamo, una grande e imponente struttura. Infatti, nel progetto era previsto anche la realizzazione di nuove infrastrutture per agevolare il flusso dei visitatori da tutta la Riviera.
Mirabilandia è stato anche un pioniere nello sviluppo di attrazioni meccaniche mai realizzate prima in Europa, raggiungendo importanti primati, come: la ruota panoramica più illuminata o le Montagne Russe in legno più lunghe in Europa.
In Italia, il parco ha attirato sin da subito l’attenzione del pubblico per lo spettacolo Scuola di Polizia. Uno show adenilico ricco di inseguimenti fino all’ultimo respiro, dove un gruppo di stuntman si mettono alla prova in spericolate esibizioni con le auto.
Grazie all’enorme successo dello show per le folli esibizioni dei suoi protagonisti, nel 2015 avviene un restyling dello spettacolo con un nuovo nome Grosso Guaio a Stunt City e l’introduzione del loop più alto al mondo da parte del nuovo partner, Hot Wheels.
Inoltre, il parco tematico è uno dei primi a introdurre per i visitatori il servizio di Flash Pass che permette agli ospiti di saltare la fila nelle attrazioni. Un ingresso privilegiato molto utile in quelle giornate in cui il parco è piuttosto affollato.
Esistono 3 tipi di Flash Pass: il Gold che permette un uso illimitato del salta fila, il Regular che consente 1 solo salto alla fila per attrazione e il Mini che concede un totale di 10 salti complessivi della fila.
Come arrivare a Mirabilandia.
Andare a Mirabilandia è davvero semplice. Grazie alla sua posizione strategica è facile da raggiungere con qualsiasi tipo di trasporto.
Viaggiando in Auto.
Il parco a tema dispone di ampi parcheggi a pagamento a pochi passi dall’ingresso del parco.
- Per chi arriva da Sud. Prendi l’Autostrada A14 e uscire al casello di Cesena Nord e proseguire sulla strada statale SS3bis in direzione Ravenna e infine uscire in direzione del parco Mirabilandia.
- Per chi arriva dal Centro. Prendi l’Autostrada A1 e uscire al casello di Orte. Poi prosegure sulla strada statale SS3bis in direzione di Ravenna fino all’uscita del parco.
- Per chi arriva da Nord. Prendi l’Autostrada A14 e prendi lo svincolo per Ravenna ed esci al casello di Ravenna. Percorri la Strada Statale S16 in direzione Ancona fino a quando non trovi le indicazioni del parco.
Viaggiando in Pullman.
Il parco Mirabilandia mette a disposizione delle navette che partono nelle diverse città della Riviera, come Rimini, Riccione, Cesenatico e Ravenna. Inoltre, molti tour operator del centro Italia organizzano delle navette che partono anche da Bologna.
Viaggiando in Treno.
Dalla Stazione dei treni di Lido di Classe partono continuamente le Navette in corrispondenza degli arrivi dei treni da Rimini e Ravenna.
Le ultime novità Mirabilandia
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Le aree tematiche di Mirabilandia
Nonostante Mirabilandia sia un parco divertimenti tra i più grandi in Italia, per agevolare la viabilità del pubblico, le attrazioni meccaniche sono disposte all’interno di 6 aree tematiche che prendono il nome di: Dinoland, Adventureland, Far West Valley, Ducati World, Bimbopoli e Route 66.
Dinoland
Dinoland è il nome dell’area a tema di Mirabilandia dedicata al mondo dei dinosauri. Un viaggio che catapulta gli ospiti indietro nel tempo alla scoperta della preistoria.
Uno spazio di ben 12.000 metri quadrati tutto da esplorare e scoprire con tantissime riproduzioni in scala dei dinosauri che milioni di anni fa popolavano la terra.
Qui la compagnia non manca e ci si diverte in compagnia di velociraptor, tirannosauri e tanti altri animali preistorici.
Adventureland
Adventureland è il regno dell’avventura di Mirabilandia. Un’area tematica per adulti e ragazzi che sono alla ricerca di forti emozioni.
La sfida del Katun è il modo giusto per mettere alla prova il proprio coraggio, curva dopo curva. Oppure alla scoperta dei templi più antichi della Thailandia su Master Thai.
Mentre se sei alla ricerca di grandi sfide non puoi perderti l’impetuoso fiume di Rio Bravo a bordo dei gommoni.
Far West Valley
L’area tematica per il divertimento di tutta la famiglia e ambientata nel mondo misterioso del Far West. Una vera città del west perfettamente ricostruita nei minimi particolari e ricca di attrazioni a tema.
Qui il divertimento si trasforma in un’avventura epica che porta gli ospiti alla scoperta dei segreti più oscuri della misteriosa casa Down Town.
Non mancano le prove di coraggio, tra attrazioni adrenaliniche che ti scaraventano in un baleno a 60 metri di altezza.
Ducati World
Il Ducati World è la nuova area a tema di Mirabilandia tutto dedicato al mondo del racing e di Ducati. 35.000 metri quadrati di puro divertimento e adrenalina a prova di famiglia. Tante attrazioni per provare il brivido della velocità e sentirsi un vero pilota di moto da corsa, ma anche un posto dedicato ai fan della casa motociclistica. In esposizione tanti modelli di moto da poter osservare da vicino.
All’interno di Ducati World la velocità e l’adrenalina sono di casa con le attrazioni più veloci del parco e uno spazio dedicato alla simulazione.
Qui ci si può mettere alla prova con delle vere prove di abilità e guidare una vera Ducati Scrambler, in un percorso di realtà virtuale.
Bimbopoli
Bimbopoli è la più grande area di Mirabilandia dedicata al divertimento dei più piccoli. Tante attrazioni tra colorati playground da esplorare e simpatici giochi d’acqua.
Nel cuore di quest’oasi si trova la divertente attrazione della Casa Matta che si muove in tutte le direzioni e non smette mai di brontolare.
A Bimbopoli si trovano anche le attrazioni più adrenaliniche del parco adatte ai bambini di tutte le età, come: le montagne russe del Leprotto Express e le Mini Rapide.
Route 66
L’area tematica Route 66 di Mirabilandia è dedicata a tutti gli amanti dell’America. Uno spazio speciale per mettere a dura prova la forza di gravità con attrazioni adrenaliniche.
Tante attrazioni per sfrecciare a tutta velocità e sospesi nel vuoto, sui vagoni dell’Ispeed o di Divertical, il water coaster più alto al mondo.
In Route 66 c’è spazio anche per il divertimento dei più piccoli con tante attrazioni entusiasmanti e lo spettacolo dei più spericolati Stuntman al mondo.
Gallery Mirabilandia
Le attrazioni di Mirabilandia
Mirabilandia offre una grandissima varietà di opportunità per divertirsi, tra: attrazioni meccaniche, attrazioni acquatiche e attrazioni a tema. Il parco a tema è così fornito di attrazioni che dispone di così tante montagne russe che c’è una anche per i bambini.
Le attrazioni di Route 66
Qui si trovano le attrazioni più spericolate di tutto il parco divertimenti. Alta velocità e adrenalina sono gli ingredienti principali di queste attrazioni.
- È uno shooting dark rider ambientata in una New York post-apocalittica, nella quale gli ospiti, a bordo di navicelle, devono colpire i bersagli alieni con delle pistole laser e possono ruotare la navicella per avere una maggiore precisione. I punti sono assegnati in base al colore del bersaglio.
- Autosplash. È la tipica attrazione acquatica ambientata nella foresta nella quale si scende dal fiume a bordo di tronchi. Nel caso di Mirabilandia, i tronchi sono stati sostituiti dalle Cadilac e la scenografia è quella di una città con tanto di autolavaggio, garage e lavori in corso.
- È la montagna russa acquatica più alta al mondo con i suoi 60 metri di altezza. La discesa a tutta velocità termina a contatto con la superfice dell’acqua.
- Raratonga. È un’attrazione del genere splash battle ambientato sulle rovine Moai con un vulcano al centro. Gli ospiti, a bordo delle barche, devono colpire i bersagli lungo il percorso con i cannoni d’acqua.
- Ruota panoramica tra le più alte in Europa, secondo solo dopo alla ruota panoramica di Londra. L’attrazione è composta da ben 50 cabine in grado di ospitare più di 2000 persone in un’ora.
- Blu River. È un’attrazione acquatica composta da 4 scivoli ondulati nella quale si scende a coppia sui gommoni bi posto.
- È la Montagna Russa più veloce in Italia. L’attrazione è chiaramente ispirata alla livrea rossa della Ferrari e si caratterizza per il lancio magnetico che permette ai vagoni di raggiungere i 100 km/h in appena 2 secondi e una velocità massima di 120 km/h. Il percorso è lungo un chilometro, dove sono previsti due inversioni.
Le attrazioni di Aventureland
I cacciatori di tesori non possono rinunciare al richiamo dell’avventura. Le attrazioni di questa area del parco ricordano i templi dei popoli antichi e il mondo selvaggio della giungla.
- Rio Bravo. È un percorso acquatico piuttosto movimentato da affrontare a bordo di gommoni circolari che ruotano continuamente a causa della forza dell’acqua.
- Aquaqua. È un playground ricco di giochi, dove i bambini possono giocare tra spruzzi d’acqua e fontane.
- È una delle attrazioni più adrenaliniche di Mirabilandia ed è anche la Montagna Russa invertita più lunga d’Europa. Quando raggiunge la massima velocità in alcuni tratti dà anche la sensazione di viaggiare a gravità zero.
- Max Adventures Master Thai & Max Thai VR. È una Montagna Russa a tema Thailandia con doppio tracciato nella quale i vagoni corrono uno speculare all’altro, dando la sensazione che sono due i Roller Coaster. È possibile rendere l’esperienza ancora più immersiva con i visori di realtà virtuale che simulano la corsa in una giungla thailandese.
- Mirabilandia Express. È un’attrazione panoramica composta da due trenini elettrici che permette di girare rapidamente il parco.
Le attrazioni di Far West Valley
Un’atmosfera unica per mettere alla prova il proprio coraggio tra attrazione adrenaliniche e un percorso popolato da mostri e zombi.
- Aquila Tonante. È una giostra ruotante, dove sono collegati varie aquile biposto che si alzano e si abbassano continuamente.
- Gold Digger. Una piccola montagna russa dedicata per il divertimento di tutta la famiglia. Gli ospiti prendo poso sui carelli delle miniere di legno. Il percorso è caratterizzato da salite, curve strette, discese e brusche frenate.
- Campo Sioux-Fort Alamo. Un playground dedicato ai bambini con tanti giochi a tema Far West.
- El Dorado Falls. È una gigantesca attrazione acquatica che si affronta su imbarcazioni da 20 persone che scendono a tutta velocità schiantandosi sul lago artificiale e sollevando una grande quantità di acqua.
- Buffalo Bill Rodeo. I visitatori si posizionano sopra a dei cavalli che sono situati su un “cappello western” che sale, scende e ruota su sé stesso.
- Dead Town. È un percorso degli orrori da fare a piedi. In ogni stanza è allestita una scena Horror ispirata ai film più famosi del genere.
- Oil Towers. È una doppia attrazione composta da due torri alte 60 metri, dove tre visitatori si siedono su ciascun lato. Oli Tower 1 è dotata di un ascensore pneumatico in grado di accelerare all’improvviso verso l’alto e oscillare prima di ritornare a terra. Oli Tower 2 sale lentamente verso l’alto e dopo qualche secondo l’ascensore spinge rapidamente verso il basso a una volta velocità tre volte superiore alla normale caduta libera per poi rimbalzare in su e atterrare dolcemente.
- Geronimo. L’attrazione propone la scalata dei totem indiani tramite il tiro alla fune. Una gara di forza che premi chi arriva prima in cima.
Le attrazioni di Dinoland
Un viaggio indietro nel tempo nella preistoria con le numerose attrazioni a tema dei dinosauri e un percorso avventuroso con i vagoni a forma di uovo di dinosauro.
- Bicisauro. È una giostra meccanica a tema dei dinosauri che ruota attorno al centro e le navicelle sono degli pterodattili.
- Brontocars. Un’attrazione a tema preistoria, dove i piccoli piloti si mettono alla guida delle macchine. Nella scenografia è presenta una stazione di servizio, il garage e i segnali stradali.
- Monosauro. È una monorotaia con i vagoni a forma di uova che trasportano gli ospiti all’interno di uno scenario preistorico ricco di dinosauri e vegetazione.
- Raptotana. L’attrazione è dotata di una grande piattaforma rotante composto a sua volta da altre 4 piattaforme che ruotano nel senso contrario. Ogni piattaforma ospita 3 pentole nella quale il visitatore può decidere il moto di rotazione della propria pentola.
- È un’attrazione con delle navicelle che ruotano rispetto al centro e sono sollevate da delle gigantesche mani scheletriche. L’ospite a bordo della navicella può regolare l’altezza.
- Un trenino elettrico che segue un percorso a forma di due otto intrecciati ricco di rocce e gallerie.
Le attrazioni di Ducati World
Un’area completamente dedicata al mondo del racing e dell’adrenalina ad alta velocità, ma anche un posto dove tutti i fan della Ducati possono provare la moto dei loro sogni.
- Desmo Race. È la prima montagna russa competitiva al mondo, con due tracciati paralleli, dove 2 ospiti competono in una gara di velocità in un tracciato di 525 metri, tra: curve, colline e discese. Le due carrozze hanno la forma di una moto da corsa e l’ospite può controllare la velocità e l’accelerazione.
- Scrambler Run. È un simulatore di corsa nella quale si prova una Ducati.
- Motion Sphere. Una simulazione di guida che combina la tecnologia e la passione per il mondo di Ducati. Nella simulazione viene riprodotto su schermo il tipico tracciato di MotoGP e ad ogni curva la moto si piega proprio come avviene nelle gare vere.
- Kiddy Monster. È la tipica giostra che ruota attorno a un centro a cui sono collegati le moto Monster Ducati nella quale si sale e si scende continuamente.
- Diavel Ring. Una giostra per bambini con tante piccole Ducati che ruotano in cerchio.
Le attrazioni di Bimbopoli
Un’isola felice completamente dedicata ai bambini, tra castelli, trenini e anche una piccola montagna russa.
- Leprotto Express. È la Montagna Russa dedicata agli ospiti più piccoli del parco. L’attrazione è ispirata alla mascotte di Mirabilandia, Otto Leprotto. La velocità massima che può raggiungere è di 35 hm/h e un’altezza massima di 35 metri.
- Casa Matta. Si entra nella casa parlante e si prende posto sulle sedie. Quando inizia l’attrazione la casa si solleva fino a 6 metri da terra e inizia roteare e inclinare, mentre all’interno fumi ed effetti speciali divertono gli ospiti.
- Giostra dei cavalli su due piani ricca di cavalli, carrozze e dondoli dipinti a mano.
- È un playground a tema fantasy, dove i bambini si possono avventurare tra scivoli, scale e ponti.
- Flying Arturo. È una giostra che ruota attorno a un centro ispirata alla mascotte del parco Arturo il Canguro.
- Mini Rapide. È un’attrazione acquatica a bordo dei battelli a forma di tronchi pensata per i bambini. Non manca la salita ripida e la discesa a schianto sulla superfice dell’acqua.
- Ottoland. È un Playground ricco di giochi per i bambini, tra: un box pieno di palline colorate, gonfiabili di vario tipo e scivoli.
- Santa Fè Express. Il classico trenino per bambini che porta il visitatore alla scoperta di un paesaggio popolato da animali da fattoria.
- Colazione da Papere. È la classica attrazione delle tazze, ma a tema di papere che si possono alzare e abbassare a comando. Gli ospiti possono far ruotare ulteriormente la tazza tramite il volante presente al centro.