Fiabilandia
Descrizione Fiabilandia
Fiabilandia è la meta preferita di molti turisti e non che visitano la riviera, soprattutto per famiglie con bambini. Sin dal 1965, anno dell’apertura, il parco divertimenti si è rivolto ai bambini offrendo un luogo magico, dove i sogni possono diventare realtà.
Fiabilandia è famoso per essere il parco a tema più antico d’Italia e anche per essere il primo parco divertimenti con attrazioni meccaniche in Italia.
Il parco tematico si trova a Rivazzurra di Rimini, una piccola frazione situata al confine tra Rimini e Riccione. Un’area verde di 150.000 metri quadrati che si sviluppa attorno al lago Bernardo, un ex cava ricca, dove vivono anche diverse specie animali. Tante attrazioni meccaniche, ma anche una piccola area acquatica con tanto di scivoli d’acqua.
La scenografia del parco trae ispirazione dal mondo delle fiabe e della magia. Un paesaggio colorato e variopinto suddiviso in 4 aree tematiche:
- Il Medioevo. Un borgo medioevale, dove al centro si trova il castello di Merlino e i cavalieri.
- Il Far West. Un’area dedicata al più famoso periodo storico americano, dove si trova un vero e proprio saloon con tanto di sceriffo, banditi fuori legge e un fortino. All’interno del Far West si trova anche la bottega del fabbro intento a utilizzare i tipici attrezzi del mestiere.
- L’Oriente. Uno spazio ricca di attrazioni che richiamano la cultura orientale, come il labirinto di Fu-Ming e il lago dei sogni.
- La Baia di Peter Pan. Una baia ricca di fantasia per partire all’avventura e scoprire i segreti dell’isola che non c’è. Entra nella grotta del teschio o sali sulla nave del capitano uncino.
Per avere una panoramica di tutto il parco divertimento è sufficiente salire sul trenino, Fiabilandia Express, oppure navigare il lago a bordo della Fiaby Boat.
All’interno del parco tematico sono presenti tanti punti ristoro tutte tematizzate, come: il saloon per chi vuole mangiare pizza, panini, hamburger e hot dog.
Sparsi per tutto il parco si trovano anche diversi Corner che offrono gustosi primi e ristorante self service. Per ci si porta il pranzo al sacco, possono usufruire delle numerose aree pic nic.
Come arrivare a Fiabilandia.
Fiabilandia si trova a Rimini, nella frazione di Rivazzurra a pochi passi dal mare. Il parco è collegato anche da diversi mezzi di trasporto pubblico.
Viaggiando in Auto.
Per chi viene da Nord è sufficiente uscire dal casello autostradale A14 Rimini Sud e seguire le indicazioni per Riccione. Mentre per chi viene da Sud, si deve uscire dal casello di Riccione e poi seguire le indicazioni per Rimini. Il parco divertimenti si trova alla rotonda difronte a un distributore di benzina. L’ampio parcheggio messo a disposizione è all’ombra, grazie alla distesa di tettoie con pannelli fotovoltaici.
Viaggiando in Treno.
Chi arriva con il treno si deve scendere alla stazione di Rimini e salire sul bus della linea n. 9 verso l’aeroporto di Rimini e scendere alla fermata di Fiabilandia.
Viaggiando il pullman.
Sul lungomare di Rimini e Riccione salire sul bus di linea numero 11 e scendere alla fermata 27 o 28. Successivamente seguire le indicazioni a piedi.
Viaggiando con il Metromare.
Il nuovo trasporto rapido della Riviera che ti permette di raggiungere Rimini e Riccione in poco tempo. La fermata Fiabilandia ti lascia proprio dietro al parco.
Le ultime novità Fiabilandia
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Il parco didattico di Fiabilandia
Fiabilandia non è un solo un parco a tema per bambini, ma allo stesso tempo anche un parco didattico, dove si insegna ai bambini e ai loro genitori il rispetto per la natura. Il percorso didattico inizia sulla riva del lago Bernardo che ospita numerose specie di animali e vegetali.
Un’oasi verde, dove i visitatori possono partecipare a diverse attività didattiche e conoscere meglio le abitudini degli animali che popolano il nostro pianeta.
La Fattoria degli animali offre un contatto diretto con gli animali che non tutti sono abituati a vedere, come: conigli, mucche, galline, asini e capre.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza formativa in mezzo alla natura c’è il giardino dei frutti dimenticati e il giardino delle piante odorose. Il giardino dei frutti dimenticati è un’area verde ricca di alberi da frutto e arbusti con schede informative sulle piante. Mentre nel giardino delle piante odorose si trovano più 100 specie di piante aromatiche nella quale sono illustrate gli usi più comuni.
Gli spettacoli di Fiabilandia.
Il parco a tema rallegra la giornata anche con i numerosi spettacoli in programma ogni giorno. Il più famoso è il Western Show.
Al Far West di Fiabilandia si assiste all’eterna lotta tra cowboy e indiani d’America. Una grande festa nella quale si divertano banditi, ballerini e pistoleri.
Per chi vuole ancora una dose di stupore ti aspetta il Circo di Fiabilandia con i migliori acrobati, clown, giocolieri e maghi.
A volte i sogni diventano realtà, ed è quello che accade con lo spettacolo di Biancaneve e i sette nani. I protagonisti della fiaba prendono vita in emozionante show ricco di balli e musica.
Le sorprese continuano con lo spettacolo delle fontane danzanti. Qui gli spruzzi d’acqua prendono vita e si intrecciano a ritmo delle melodie di canzoni famosissime.
Gallery Fiabilandia
Le attrazioni di Fiabilandia
Il parco tematico si rivolge principalmente a un pubblico dei bambini con attrazioni a tema delle fiabe. Tutte le attrazioni del parco possono essere fatte da tutti.
- Il castello di Mago Merlino. È l’attrazione principale del parco e consistete in una piccola montagna russa con tratti al chiuso e altri all’aperto. Al centro si trova un gigantesco mago merlino intento a scrutare la sua palla di cristallo.
- Valle Degli Gnomi. Una montagna russa a forma di bruco che viaggia piano piano attraverso la grotta popolata dagli gnomi.
- Baia Di Peter Pan. Un percorso da fare a piedi all’interno del nascondiglio dei Bambini dell’isola perduta e del teschio dei pirati.
- Miniera D’Oro del West. Una carovana che si muove a tutta velocità sui binari colmi di dinamite tra le montagne del west e la riserva indiana.
- Capitano Nemo. Splash Battle all’aperto con vetture a forma di sottomarino. Non é solo una semplice battaglia di schizzi d’acqua, un’attrazione interattiva, dove una volta colpiti i bersagli sparsi lungo il percorso questi si fermano.
- Spacemouse. Un viaggio nello spazio a bordo dell’ottovolante a 4 posti.
- Castoria. Una corsa sul fiume della foresta a bordo dei tronchi.
- Il Labirinto di Fu-Ming. Un labirinto in stile orientale ricco di ostacoli e segreti.
- Il Lago del Sogno. Viaggio sull’acqua tra ombrelloni girevoli, fiori giganti e cascate floreali. Al centro del lago si trova il suo custode, un gigantesco dragone.
- Lo Scivolone. I Classici Scivoli Giganti.
- Il Fuoripista. Percorso con le macchinine.
- Il Mar Dei Ranocchi. Una piscina per Bambini.
- Fiabilandia Express. Un Trenino che fa il giro del parco.
- Fiaby Boat. Copia di un Battello del Mississippi, fa il giro del lago Bernardo.
- La Giostra a Cavalli. Il classico carosello di cavalli che gira in cerchio, ma a 2 piani.
- Cinema4D. Un fantastico cinema in grado di trasformare lo spettatore nel protagonista della pellicola. Durante la visione saranno creati dei veri e propri effetti tramite getti d’aria, spruzzi d’acqua e altro ancora.
- La giostra di Aladino. Veloci e divertenti discese nel fiume a bordo dei magici tappeti volanti.
- Palm Beach. Area acquatica del parco
- Pinco pallina. Un playground pensato per lo svago dei più piccoli in tutta sicurezza che possono rilassarsi nelle panchine e mangiare tranquilli.