Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Gardaland

Orari d'Apertura

Estivo

da apr a set
da lun a dom
da 10:00 a 23:00

Invernale

da ott a gen
da sab a dom
da 10:30 a 18:00

Prezzo d'ingresso

Intero

da € 42

Ridotto

da € 37

Contatti

Via Derna, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR
Sitoweb - Mail - Tel

Descrizione Gardaland

Gardaland è il parco divertimenti più famoso in Italia e tra i primi 10 al mondo per numero di visitatori, basti pensare che ogni anno sono quasi 3 milioni i visitatori che attraversano il suo ingresso.

Il parco si trova nei pressi del più grande lago italiano, il lago di Garda, nella località di Rochi del comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.

Il parco a tema è anche uno dei più grandi in Italia con una superfice di ben 600 mila metri quadrati di puro divertimento, 250 mila metri quadrati di attrazioni meccaniche e otre 40 attrazioni. O per meglio dire, Gardaland è grande come 55 campi da calcio uno vicino all’altro.

Il successo del parco è frutto della maniacale attenzione per i più piccoli dettagli: dalle scenografie delle attrazioni agli spettacoli del vivo senza trascurare la qualità della ristorazione e del soggiorno negli hotel del parco.

La Storia del Parco Gardaland

Il parco Gardaland ha una lunga storia ricca di successi alle spalle, tanto da costringere più volte la gestione del parco a rinnovare le attrazioni e ampliare la superfice per permettere l’accesso a un numero sempre maggiore di visitatori.

Il parco tematico è nato dall’idea dell’imprenditore veneto Livio Furni che dopo aver visitato Disneyland, in California, ne fu subito colpito e allo stesso tempo ispirato a realizzare una struttura simile in Italia.

La grande popolarità del parco è dovuta in primis al programma per bambini degli anni 80 di Mediaset, Bim Bum Bam. Il parco a tema ha fatto da scenografia per la celebre trasmissione televisiva. E naturalmente anche alla posizione strategica vicino al lago di Garda che, da primavera ad autunno, è letteralmente presa d’assalto dai turisti.

E grazie al grande successo di Gardaland che i parchi divertimenti in Italia hanno iniziato ad essere richiesti, ispirando così gli altri imprenditori a realizzare nuovi parchi lungo tutta la penisola italiana.

La continua espansione del parco ha richiesto un po’ di organizzazione delle attrazioni per agevolare il flusso dei visitatori all’interno del parco, in quasi mezzo secolo la dimensione è più che quadruplicata.

Il complesso è stato così suddiviso in quattro aree tematiche principali, i quali cambiano spesso nome, a seconda del tipo di attrazione che ospitano ogni anno.

Le aree tematiche di Gardaland.

Le quattro aree tematiche di Gardaland possono essere considerate un parco dentro al parco. All’interno di ognuna di queste aree tematiche poi si trova un’ulteriore tematizzazione: Atlantide, Egitto, Medio Oriente, Birmania, Cina, Medioevo, Far West, Cartoon, Fantasy e Spazio.

Fantasy Kingdom.

È un’area di 12 mila metri quadrati dedica ai bambini la cui scenografia è ispirata chiaramente al mondo dei cartoni animati e dei fumetti.

La planimetria circolare è arricchita dalle attrazioni che la circondano e al centro si trova il simbolo dell’area. Proprio come nei parchi della Disney, è qui che si trovano le attrazioni più belle dedicate ai bambini che tutti possono fare.

A Fantasy Kingdom si trova anche il Villaggio e la casa di Prezzemolo, un gigantesco albero che ospita la mascotte del parco a tema e i suoi amici.

Gli spettacoli delle marionette sono i preferiti dei bambini, per assistere allo show l’appuntamento è al piccolo Teatro della Fantasia, dove ogni giorno si può assistere agli show delle marionette.

Quando si avvicina la chiusura del parco, le strade del Fantasy Kingdom sono invase dalla parata dei carri illuminati.

Kung Fu Panda Academy.

Un’area completamente ispirata al mondo di Kung Fu Panda con tantissime attrazioni a tema: dalle ciotole di noodle del babbo di Po alle montagne russe per vivere come il guerriero dragone.

Il villaggio presente all’interno di Kung Fu Panda Academy è ricco di dettagli e della tipica atmosfera di un qualsiasi paese orientale con tanto di feste spettacolari e popolata dai protagonisti del celebre cartone animato.

Tutti i bambini possono imparare il Kung Fu in compagnia di Po e dei cinque cicloni oppure scattare una foto ricordo nella statua gigante del panda.

Peppa Pig Land.

Peppa Pig Land è un piccolo paradiso pensato per il divertimento di tutti i bimbi a Gardaland.  Offre un mondo di opportunità per divertirsi con i protagonisti della serie animata. Imperdibile per tutti i bambini, il passatempo preferito di Peppa Pig, il salto nelle pozzanghere di fango.

Il divertimento continua con le attrazioni a tema, oltre a essere divertenti, sono ispirate al cartone animato che permetto di avventurarsi in giro sulle mongolfiere, a bordo del trenino oppure salpare verso l’isola.

Per tutti i bambini in visita al parco tematico, possono visitare anche la casa gialla di Peppa Pig e conoscere di persona Peppa, Suzy e Danny.

L’esperienza nel mondo di Peppa Pig continua al Gardaland Hotel con le sue camere ispirate alla fattoria della maialina più famosa al mondo e al Wonder Restaurant che ogni sera organizza la cena a tema Peppa Pig.

Area Oblivion.

Un’area tutta dedicata al tema dei viaggi spaziali e al mistero dell’universo ricco di attrazioni che sfidano le leggi della fisica.

Il cuore di quest’area è l’attrazione Oblivion – The Black Hole che propone il più lungo tracciato sulle montagne russe di tutta Europa con una folle discesa in picchiata a 90 gradi ai 100 km all’ora per quasi 50 metri.

La bellezza di questa attrazione è impreziosita dal percorso interattivo che guida il visitatore lungo una vera e propria missione spaziale interattiva tra giochi di suoni e di luce. L’avventura poi continua anche in hotel con camere a tema.

Gli spettacoli di Gardaland

Il grande successo di Gardaland tra origine anche dai numerosi spettacoli di qualità che ogni giorno animano il parco divertimenti. Tutti i giorni tra le strade del parco o nei teatri si può assistere a undici show e sfilate mascherate a tema.

Le aree spettacolo principali sono: Gardaland Theatre, Teatro della Fantasia, Palablù e Arena Hawaii.

  • Il Gardaland Theatre è la struttura teatrale più grande del parco nella quale può ospitare fino a 1300 posti a sedere.
  • Il Teatro della Fantasia è dedicato ai più piccoli e offre spettacoli con l marionette e pagliacci. Si trova all’interno dell’area tematizzata Fantasy Kingdom.
  • Il Palablù è l’ex delfinario che è stato trasformato in aree spettacolo e in uno spazio dedicato alle mostre.
  • Arena Hawaii. Una piccola area spettacolo dedicata allo show dei personaggi del parco divertimenti.

Il parco tematico è aperto anche ad Halloween e durante il periodo natalizio con scenografie e spettacoli ad hoc.

  • Gardaland Magic Halloween. In occasione della festa di Halloween, tutto il parco a tema viene invaso da spettri, fantasmi, maghi, streghe e zucche. Il tutto è impreziosito da spettacoli a tema.
  • Gardaland Magic Winter. Quando arriva il Natale, il parco si trasforma nel villaggio di Natale popolato da Babbo Natale, pupazzi di neve e fate.

Le strutture alberghiere di Gardaland

A Gardaland si può anche soggiornare in una delle sue 3 strutture ricettive adiacenti al parco: Gardaland Adventure Hotel, Gardaland Hotel e Gardaland Magic Hotel.

Gli Hotel sono la soluzione ideale per chi vuole avere un’esperienza completa di Gardaland. Le strutture hanno quattro stelle e sono dotate di: suite, sala meeting e area acquatica immersa nel verde.

Le numerose camere degli Hotel offrono spesso un tema in linea con le attrazioni del parco. Si può scegliere di dormire alla fattoria di Peppa Pig, all’interno di una navicella spaziale, nella giungla, tra i faraoni d’Egitto oppure nel selvaggio west.

I ristoranti degli Hotel sono a tema e spesso i personaggi del parco divertimenti accompagnano i più piccoli a tavola.

Come arrivare a Gardaland

Il parco divertimenti si trova nei pressi del Lago di Garda in una location facile da raggiungere sia in auto che con i mezzi di trasporto. Durante il viaggio è opportuno tenere in considerazione la fama della località turistica del Lago di Garda, per evitare spiacevoli attesa con lunghe file in macchina.

Viaggiando in Auto

Il parco si trova in una posizione strategica e permette di essere raggiunto facilmente con l’auto sia se si esce dall’Autostrada A4 Milano-Venezia al casello di Garda che dall’Autostrada A22 del Brennero al casello di Affi.

Nei weekend e nel mese di agosto sono frequenti le code già dall’uscita dell’autostrada sia per entrare al parco che per tornare a casa.

Viaggiando in Treno

Arrivati alla stazione di Peschiera del Garda è disponibile fuori dalla stazione la navetta gratuita per andare e tornare da Gardaland.

Viaggiando in Aereo

Se arrivi in area, prendi il biglietto per l’aeroporto Valerio Catullo di Verona. Arrivati all’aeroporto puoi spostarti con i bus di linea per raggiungere il parco o la stazione di Peschiera del Garda, dove ti attende la navetta gratuita.

Le attrazioni di Gardaland

Il parco a tema può vantare un grande numero di attrazioni di alta qualità che gli permette di competere alla pari con Disneyland. Le attrazioni di Gardaland sono oltre 40, alcune sono imponenti, altre per i bambini, ma tutte realizzate con la massima qualità.

  • TransGardaland Express. Una delle prime attrazioni del parco e l’unica ancora attiva. Il trenino offre una veloce panoramica attorno all’area originale del parco.
  • Colorado Boat. Percorso acquatico ispirata al panorama naturale del Colorado che si percorre a bordo di tronchi tra curve e discese vertiginose.
  • Giostra dei cavalli. Giostra dei cavalli ispirata all’800 e suddivisa in 2 piani.
  • Peter Pan. La giostra del bacio con al centro la nave del capitano uncino.
  • Un altro trenino del parco che offre una panoramica verso le attrazioni a sud del parco.
  • Super Baby. È la classica attrazione dei cavalli per bambini.
  • Ortobruco Tour. Una piccola montagna russa a forma di bruco.
  • Blue Tornando. Un’adrenalinica montagna russa con i piedi nel vuoto ricca di curve paraboliche e giri della morte.
  • Space Vertigo. Torre a caduta libera da 40 metri di altezza.
  • Jungle Rapids. Percorso acquatico su gommoni con ambientazione a tema ispirata a una località tipica della Birmania.
  • Baby Corsaro. Una bellissima ruota panoramica per i più piccoli con le cabine a forma di piccoli velieri.
  • Baby Pilota. Giostra con gli aeroplani, dove il bambino può regolare l’altezza del velivolo.
  • Baby Canoe. Una giostra con le vetture a forma di Canoe che ruotano attorno a un’isola con sopra Prezzemolo e Bambù.
  • Baby Cavalli. Una giostra per bambini con 6 cavalli che ruota attorno a una montagna.
  • A bordo di trattori i più piccoli si avventurano nella fattoria di Fantasy Kingdom per conoscere le mucche canterine, i maialini giocolieri, le pecore saltellanti e tutti gli altri animali della fattoria.
  • Flying Island. Un gigantesco disco volante situato a 50 metri d’altezza che permette al visitatore di avere una bellissima vista sul lago di Garda.
  • Funny Express. Un’altra attrazione per i più piccoli che porta il bimbo alla scoperta delle casette di Fantasy Kingdom.
  • Una monorotaia con le vetture a forma di aeroplano che circonda Fantasy Kingdom.
  • L’Albero di Prezzemolo. La casa di Prezzemolo, la mascotte del parco, ricca di stanze con effetti speciali e robot parlanti.
  • Magic House. Casa del terrore, situato sotto all’Albero di Prezzemolo, con spalti che si muovono e fanno perdere l’orientamento al visitatore.
  • Time Voyagers. Teatro la cui tematizzazione cambia ogni anno a seconda del film proiettato. Durante la visione, il pubblico viene coinvolto tramite getti d’aria ed acqua e altri effetti.
  • La più lunga montagna russa di Gardaland ispirate alle terre della siberia, dove è sono stati ritrovati i resti di un vero Mammut.
  • Ramses: il Risveglio. Un dark ride interattivo, dove viene chiesto ai visitatori di sparare alle creature dell’antico Egitto con le pistole laser.
  • Montagna russa unica nel suo genere in Italia a forma di raptor che si sviluppa su un doppio percorso di rotaie poste in modo parallelo.
  • Prezzemolo Land. Parco giochi per bambini con tappeti elastici, getti d’acqua e castello con lo scivolo.
  • Oblivion: The Black Hole. Adrenalinica Montagna Russa con discesa perpendicolare di 42 metri a 100 km all’ora.
  • Prezzemolo Magic Village. Un parco giochi per bambini attrezzato con scivoli, area giochi con sabbia e altalene.
  • Kung Fu Panda Master. Si trova all’interno dell’area a tema Kung Fu Panda Academy. È una montagna russa con la scenografia ispirata all’omonimo cartone animato.
  • Pung’s Noodle Surprise. Scodelle di Ramen girevoli a tema Kung Fu Panda. Si trova all’interno dell’area tematica Kung Fu Panda Academy.
  • Il trenino di Nonno Pig. Percorso con trenino a tema Peppa Pig.
  • La Mongolfiera di Peppa Pig. Attrazione panoramica a tema Peppa Pig con rotazione orizzontale.
  • L’isola dei Pirati. Giostra a tema Peppa Pig con i veicoli a forma di barchetta che ruotano attorno a un’isola.
  • Le pozzanghere di fango. Parco giochi per bambini a tema Peppa Pig con scivoli.
  • I corsari: La vendetta del fantasma. Attrazione con percorso acquatico con le tipiche ambientazioni piratesche ed effetti di video mapping.
  • Foresta incantata. Attrazione a piedi all’interno di una foresta abitata da creature magiche.
  • Sequoia Magic Loop. Montagna russa ad altezza e velocità ridotta idonea per il divertimento anche dei più piccoli.

© Copyright 2015 - 2025. Tutti i diritti riservati. Riviera Disco P.IVA 04315620403

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca