Acquario di Cala Gonone
Descrizione Acquario di Cala Gonone
L’Acquario di Cala Gonone si trova nella provincia di Nuoro in Sardegna, a due passi dal Parco Nazionale del Gennargentu e del Parco Comunale de La Favorita.
Dal 2012, l’Acquario Marino è entrato a far parte del gruppo Costa Edutainment insieme all’Acquario di Genova, Acquario di Cattolica e Acquario di Livorno.
L’acquario è aperto al pubblico dal 10 luglio del 2010. Il progetto dell’acquario risale ai primi anni 90 e porta la firma di due noti architetti: Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias.
Peter Chermayeff è famoso per aver progettato l’Oceanario di Lisbona, l’Acquario di Osaka e l’Acquario di Genova. Mentre Sebastiano Gaias è conosciuto per aver progettato il Museo d’arte di Ghilarza e di Nivola di Orani.
Il progetto iniziale dell’Acquario di Cala Gonone prevedeva un percorso espositivo di soli 5 vasche percorribili in 20 minuti. Questa idea è stata rivista e ampliata, con l’aggiunta di altre 20 vasche per valorizzare ulteriormente l’esplorazione dell’habitat e dei fondali marini.
La struttura dell’Acquario di Cala Gonone
La struttura dell’Acquario di Cala Gonone si inserisce perfettamente in armonia con l’ambiente circostante. Offre al visitatore una vista speciale nel Golfo di Orisei, ideale per ammirare l’aurora e i tramonti sul mare.
L’Acquario Marino è diviso in due aree: le vasche per l’esposizione e le vasche di cura delle specie marine. Il percorso espositivo è lungo 1500 metri quadrati, tra larghe vetrate e pareti di pietra.
Il percorso espositivo dell’acquario è vario e ricco di specie marine, dalla riva del mare fino alle acque più profonde dei mari tropicali. Il tutto è reso ancora più coinvolgente, grazie alla cura per i dettagli e al team di giovani esperti che seguono il visitatore vasca dopo vasca.
L’Acquario di Cala Gonone, inoltre, è dotato del Life Support System, il Sistema di Supporto Vitale con la quale è possibile alterare l’acqua marina per adeguarla alle diverse esigenze degli organismi ospitate nelle vasche.
Come arrivare all’Acquario Cala Gonone
Per raggiungere l’acquario il mezzo migliore è l’auto. L’acquario si trova nel zona centro est dell’isola.
Viaggiando in Auto
Per chi arriva da Sud e Ovest. Entra nella strada statale E45/SS131 in direzione di Nuoro ed esci all’uscita di Nuoro/Olbia. Successivamente percorri la strada statale 131 in direzione Diramazione Centrale Nuorese ed esci a Dorgali e Cala Gonone. Rimani su strada provinciale 26 fino all’uscita di Cala Gonone. Segui le indicazioni per la spiaggia.
Per chi arriva da Nord. Entra nella strada statale E25 verso Maconer. Al bivio con SS129 mantieni la destra e segui le indicazioni per Nuoro. Esci all’uscita di Dorgali e Cala Gonone. Rimani su strada provinciale 26 fino all’uscita di Cala Gonone. Segui le indicazioni per la spiaggia.
Le ultime novità Acquario di Cala Gonone
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Le Specie dell’Acquario Cala Gonone
Il percorso espositivo dell’Acquario Marino è composto da 26 vasche e ospitano al proprio interno oltre 2000 specie marine. Ogni vasca riproduce con estrema fedeltà i principali ambienti marini del Mar Mediterraneo, dei tropici e dell’amazzonia.
All’Acquario di Cala Gonone è possibile immergersi nella vasta vegetazione dei fondali del Mar Mediterraneo, ammirare gli straordinari fondali dei mari tropici e osservare le meraviglie del mare.
I protagonisti dell’acquario sono: il Corallo Rosso, le Cernie, le Aquile di Mare, l’Occhiate, le Razze, i Pesci Ago, Balestra, Pagliacci, Luna, Pipistrello, gli Anemoni, le Meduse, i Gattucci e i Piranha.
Inoltre, per gli appassionati della tecnologia e del mondo marino, l’Acquario di Cala Gonone è attrezzata con una parete interattiva dedicata ai predatori del mare più famosi, come gli squali, i barracuda, i dentici, i pesci trombetta e i voraci pesci piranha.
Il percorso espositivo dell’Acquario di Cala Gonone
Le 26 vasche dell’acquario marino permettono di esplorare i sette habitat marini presenti sul nostro pianeta. Si parte dalla riva del mare e si giunge nelle acque più profonde dei nostri mari.
Le Vasche del Mare Aperto
La Vasca del Mare Aperto premette al visitatore di conoscere le specie che vivono vicino alla costa del mediterraneo.
È la vasca più grande dell’Acquario di Cala Gonone. Ha una capienza di 350 mila litri ed è suddivisa in 3 grandi settori con diversi livelli di profondità. All’interno della vasca convivono pesci di specie diverse: pesci piccoli, ricciole, squali palombo, dentici e i pesci trombetta.
Le Vasche delle Acque Superficiali
Nella vasca delle Acque Superficiale dell’Acquario Marino si trovano le specie marine che vivono a stretto contatto con la costa. Le specie di questa vasca sono: gli sparidi, le seppie, i granchi i pesci peperoncino e pesci ago. In questa vasca si trovano anche altri tipi di pesci piccoli di altri mari che rischiano di essere mangiati dai grandi predatori delle altre vasche.
Le Vasche Costa Rocciosa
Continuando il percorso espositivo dell’Acquario di Cala Gonone si giunge nella vasca dedicata alla Costa Rocciosa. Qui, tra rocce scure e frane artificiali, risiedono le specie più interessanti che vivono i mari della Sardegna.
Il polpo è sicuramente tra le specie più interessanti dei nostri mari per la sua straordinaria capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Nella vasca si trovano anche l’aragosta, gli octocoralli, le murene, le seppie e i gronghi.
Gallery Acquario di Cala Gonone
Le Vasche dei Mari Tropicali
Le Vasche dei Mari Tropicali offre al visitatore la possibilità di osservare da vicino l’habitat che si trova sulle barriere coralline. Qui vivono le specie marine più colorate e dalla forma spettacolare. Infatti, i mari tropicali si caratterizzano per una maggiore diversità rispetto agli altri mari.
Le Vasche del Mare Profondo
Le vasche del Mare Profondo offrono al visitatore l’opportunità di vedere cosa accade nelle profondità dei nostri mari. In questo habitat privo di luce, vivono organismi vegetali e animali molto speciali, come il coralligeno.
Le Vasche Tattile
Le Vasche Tattile permettono al visitatore dell’Acquario di Cala Gonone di toccare con mano una delle specie più suggestive al mondo, come: le stelle marine, i ricci marini, i paguri e le razze.
Le Vasche dei Piranha
Le Vasche dei Piranha sono una delle ultime novità dell’Acquario di Cala Gonone. Al loro interno si trovano le specie marine più temuta delle acque dolci il Piranha. Il piranha è tra le specie marine più popolari al mondo per il loro appetito vorace e dimensioni contenute. Sono lunghi 25 cm con denti affilati in grado di tritare ogni cosa.