Acquario di Ariis
Descrizione Acquario di Ariis
L’Acquario di Ariis, altrimenti conosciuta col nome di Acquario Paolo Solimbergo, è una struttura moderna situata ad Ariis, nella piccola frazione di Rivignano, nella Regione Friuli Venezia Giulia.
L’ Acquario Paolo Solimbergo propone un viaggio tra i fiumi della regione, alla scoperta delle 40 specie ittiche.
L’Acquario Marino viene fondato dall’ente per la tutela della pesca di Ariis nel 1999, sulle sponde del fiume Stella. L’obiettivo dell’acquario è sensibilizzare il visitatore quanto sia importante la salvaguardia del fiume stella.
L’Acquario di Ariis è gestito dall’Ente Tutela Pesca di Ariis che ha lo scopo di:
- Monitoraggio qualità acque
- Controllo e riduzione delle immissioni inquinanti
- Divulgazione scientifica
Le ultime novità Acquario di Ariis
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
L’importanza dell’eduzione ambientale dell’Acquario di Ariis
L’Acquario di Ariis a Rivignano è considerata una delle strutture più rinomate d’Italia per la divulgazione scientifica e l’educazione sul rispetto dell’ambiente.
La struttura si rivolge principalmente ai più piccoli e alle famiglie. Il visitatore è guidato passo dopo passo in un percorso naturale alla scoperta dei paesaggi marini del Fiume Stella dalle montagne fino al mare.
Ogni vasca è personalizzata con le targhe informative sul paesaggio marino riprodotto. Per approfondire ulteriormente l’attività didattica si può percorrere il percorso sopraelevato alle vasche. O soddisfare la propria curiosità con il materiale didattico messo a disposizione dalla struttura, come i documentari e le risposte da parte dei biologi esperti.
Gallery Acquario di Ariis
Il percorso espositivo dell’Acquario di Ariis
L’allestimento della sala espositiva racconta, in 9 km, 15 vasche e con 40 esemplari, il patrimonio ittico delle acque della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso paesaggi, percorsi espositivi e vasche.
Gli esemplari esposti sono ospitati in paesaggi marini perfettamente ricostruiti con vegetazione e luce studiata ad hoc. Ogni vasca racconta un paesaggio, dalla sorgente alla foce.
Durante il percorso espositivo è possibile visitare il vecchio impianto ittico dell’Acquario Marino con vasche in terra battuta e accedere all’osservatorio del fiume Stella.
Quindici delle quaranta specie ospitate all’Acquario Paolo Solimbergo sono di grande rilevanza, perché vivono solo nelle zone dell’area Padana.