Acquario di Messina
Descrizione Acquario di Messina
L’Acquario di Messina è situato all’interno dell’edificio storico di Villa Mazzini nella città di Messina. La struttura si trova in una posizione centrale della città, facile da raggiungere in auto o a piedi.
L’Acquario Marino è considerato uno degli acquari più importanti dell’Italia Meridionale. All’interno dell’acquario si trova il CESPOM, “Centro per lo Studio delle Patologie Spontanee degli organismi Marini”. Il polo scientifico è il punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati del mondo marino che vogliono conoscere la flora e la fauna dello stretto di Messina.
I risultati delle ricerche del CESPOM sono esposte nel percorso espositive dell’acquario e nel Museo Naturalistico del Mare.
Lo Stretto di Messina
L’Acquario Marino permette al visitatore di conoscere da vicino che cosa succede tutti giorni sotto la superficie dello Stretto di Messina. Questo tratto di mare può essere visto come un enorme imbuto naturale che separa la Regione Sicilia dal resto dell’Italia. Al suo interno confluiscono le correnti sia del Mar Tirreno che del Mar Ionio.
Lo Stretto ha caratteristiche uniche. Sotto alla superficie vivono una grande varietà di specie marine. Una condizione resa possibile, grazie al continuo scambio tra corrente scendente e corrente montante.
Lo scontro tra le due correnti generano dei vortici marini, in grado di portare in superficie i nutrienti presenti nelle acque più profonde. A volte l’intensità di questo processo è così intenso da portare in superficie gli organismi che di norma vivono, tra i 200 e i 900 metri di profondità, come i Batifili.
Le ultime novità Acquario di Messina
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Il Percorso espositivo dell’Acquario di Messina
Il percorso espositivo dell’Acquario di Messina si differenzia rispetto a quelli di altri acquari per un approccio più scientifico. Il visitatore è guidato dallo staff in un processo di indagine che lo porta ad avere una maggiore consapevolezza e rispetto per la biodiversità marina.
Il percorso adotta un linguaggio in funzione all’età del visitatore e propone contenuti interattivi con un livello di difficoltà crescente. La divulgazione scientifica avviene tramite lezioni didattiche ed esperienze dirette con le specie marine, ad esempio, toccare con mano gli animali.
I temi affrontati sono trattati dallo staff per stimolare spunti di discussione del visitatore anche al di fuori dell’Acquario Marino.
Gallery Acquario di Messina
Le specie dell’Acquario di Messina
L’Acquario di Messina offre ai suoi visitatori un ricco percorso espositivo ricco di specie provenienti sia dal mare che di acqua dolce. Il percorso si caratterizza per una struttura circolare composta da 22 vasche per un totale di 100 mila litri d’acqua.
Ogni vasca è alimentata da un circuito aperto di acqua di mare che viene prelevata direttamente dallo Stretto di Messina. Inoltre, grazie al lucernario posto sul tetto, ogni vasca riceve la luce direttamente dal sole.
Le specie che puoi incontrare all’Acquario di Messina, sono: Stelle Marine, Ricci di Mare, Gattopardi, Magrosa, Spigole, Razze, Gattucci, Alocinzia, Diafona Ciona, Cernie Brune, Controsie, il Pesce Balestra e il Pesce Pappagallo.
All’acquario non mancano gli organismi bentonici che hanno colonizzato le vasche, come anellidi, poriferi, tunicati e alghe.
Il percorso espositivo ha molte sorprese in serbo per il visitatore, come la sala degli scheletri di pesci. Questa sala è ricca di scheletri di pesci e conchiglie conservati in appositi barattoli. Al centro si trova lo scheletro di un grosso pesce del Mediterraneo.