Acquario di Napoli
Descrizione Acquario di Napoli
L’Acquario di Napoli è considerato una delle strutture più autorevoli al mondo. Offre al visitatore la possibilità di conoscere da vicino la vita marina del Mar Mediterraneo e del Golfo di Napoli.
L’acquario è stato fondato nel 1872 da Anton Dohrn con l’obiettivo di approfondire le proprie conoscenze sulla vita marina e di permettere ai ricercatori di tutto il mondo di condividere le proprie ricerche.
L’Acquario di Napoli è stato realizzato dall’architetto Alford Lloyd. Nel 1874, la Stazione Zoologia inaugura l’acquario. L’impianto si estende su una superficie di 527 metri quadrati e offre al visitatore un percorso espositivo di 23 vasche. All’interno dell’Acquario Marino si trova il Turtle Point, un’area dedicata all’accoglienza e all’assistenza delle tartarughe marine, e la Stazione Zoologica.
La Stazione Zoologica di Napoli da oltre 160 anni contribuisce a diffondere le ricerche e gli studi sulla biologia marina. La Stazione è stata una delle prime strutture a studiare l’ibridazione tra le diverse specie.
Il Turtle Point
L’Acquario di Napoli è costantemente impegnata nell’attività di salvaguardia delle tartarughe marine Caretta Caretta e della flora marina. Il Turtle Point offre assistenza e cura le tartarughe ferite, debilitate o che hanno bisogno di un periodo di convalescenza prima di essere lasciate in libertà.
Grazie alle 23 vasche a circuito chiuso di acqua marina, lo staff è in grado di monitorare costantemente la salute delle tartarughe e garantire il corretto peso forma.
Il Turtle Point è anche un centro per la divulgazione scientifica con lo scopo di sensibilizzare il visitatore sui problemi dell’inquinamento e del rispetto degli abitanti marini.
Le ultime novità Acquario di Napoli
Scopri le ultime novità e i grandi eventi in programma
Marine Resources For Research
Le ricerche della Stazione Zoologica dell’Acquario di Napoli riguardano le riproduzioni marine, alla biodiversità, al funzionamento degli ecosistemi marini e allo studio delle biotecnologie in ambito marino.
All’interno della stazione si trova il Marine Resources for Research. Una struttura moderna per l’allevamento e il mantenimento degli organismi marini. L’impianto è composto da 65 vasche raggruppati in 3 grandi ecosistemi:
- Ecosistema generale, composta da 21 vasche all’aperto
- Ecosistema Ciona, composta da 30 vasche aperte condizionato
- Ecosistema Refrigerato, composta da 13 vasche da circuito chiuso.
L’acqua delle vasche viene prelevata direttamente dal mare e filtrata attraverso processi meccanici a raggi UV.
Il Percorso Espositivo
L’Acquario di Napoli offre al visitatore la biodiversità del bacino napoletano, la più ricca di tutto il Mediterraneo.
Il percorso espositivo dell’acquario porta il visitatore alla scoperta del Mar Mediterraneo. La vasca cilindrica, situata all’entrata, racchiude al suo interno: spugne di mare, gorgonie, cavallucci marini e molluschi bivalve, tartarughe marine, alle spigole, pagelli, orate, branzini e alle cernie.
All’acquario si trova anche la vasca dedicata al Golfo di Napoli con tanto di scogli ed esemplari di alghe. Il percorso espositivo dell’Acquario di Napoli termina con le vasche dedicate ai piccoli pesci e ai crostacei più famosi.
Gallery Acquario di Napoli
Come arrivare all’Acquario di Napoli
Viaggiando in Auto
L’acquario è facile da raggiungere in auto da tutte le direzioni.
- Da Nord. Prendi l’Autostrada A56 in direzione Napoli e uscire al casello di Napoli Centrale. Segui le indicazioni per la Stazione Napoli Centrale e successivamente le indicazioni per il lungomare di Mergellina.
- Da Sud. Prendi l’Autostrada E45 in direzione di Napoli. All’incrocio con il Bivio dell’A3 mantieni la destra e segui le indicazioni per Napoli. All’uscita del casello svolta a destra ed entra nella strada statale Via Ponte dei Francesi in direzione del centro. Segui le indicazioni fino a Pallonetto.
- Da Est. Prendi l’Autostrada A16 in direzione Napoli e al bivio con A56 mantieni la destra e segui le indicazioni per Napoli Centrale. Fuori dal casello autostradale segui le indicazioni per la Stazione Napoli Centrale e successivamente segui le indicazioni per il lungomare di Margellina.
Viaggiando in Treno
Scendi alla Stazione Napoli Centrale e prendi la Metropolitana Linea 2 (che si trova all’interno della Stazione Napoli Centrale) in direzione Pozzuoli e scendere alla fermata di Piazza Amedeo.
Viaggiando in Aereo
Atterrare all’Aeroporto di Capodichino e prendere un taxi o autobus. Entrambi i mezzi si prendono fuori dall’aeroporto. Se prendi l’autobus, salire sull’Alibus e scendi alla fermata della Stazione Napoli Centrale a Piazza Garibaldi. Entra in stazione e prendi la Metropolitana per poi scendere alla fermata di Piazza Amedeo.